CM "Floatation Ring"...a che serve?

Ciao a tutti!

E’ da un bel pò di tempo che sono appassionato del programma “Apollo”…ed ancora ho un dubbio riguardo quella specie di “canotto tubolare” che circonda il CM subito dopo lo splashdown…e che viene attaccato dai cosiddetti “Frogmen”…
mi togliete questa curiosità??? :kissing_heart:
A che serve?
Per non fare affondare il CM? Non dovrebbere già essere sufficienti i tre “palloni” che vengono gonfiati nella parte superiore?

Grazie per la risposta :wink:

Uhmm non vorrei dire una stupidata, magari qualcuno può confermare o smentire ma i palloni servono per raddrizzare il modulo dopo l’ammaraggio, infatti sono nella parte alta, mentre il canotto serve come sicurezza per evitare l’affondamento imbarcando acqua dopo che si è aperto il portello di uscita degli astronauti. :wink:

Assolutamente corretto Albyz.
Nell’Apollo CM i tre palloni, av 120° l’uno dall’altro, servivano solo a “raddrizzare” la capsula in caso di ammaraggio “capovolto” (se non ricordo male è capitato solo nella missione ASTP) e sono un’eredità (per quanto possa sembrare strano) della Mercury.

Solo che nella Mercury furono eliminati nel passaggio dal progetto di massima a quello esecutivo stimando che la “sacca d’ammaraggio” (una volta riempita d’acqua) bastasse ed avanzasse a stabilizzare la capsula una volta in acqua, così come è effettivamente stato.

I palloni furono dunque “riciclati” nel progetto Apollo, così come il “floatation ring” ereditato dalle precedenti Gemini. Si tratta, come giustamente asserisce il buon Albyz, di una sorta di “assicurazione supplementare” che veniva gonfiata ed installata al CM dagli “uomini rana” (frogman) lanciati in volo dagli elicotteri accorsi per recuperare la capsula.

Grazie mille per l’ottima spiegazione…
adesso finalmente mi sono tolto il dubbio… :grin:

Grazie ancora e ciao