Cockpit Orion: è qui la rivoluzione

Sembra tanto grande però poi, con gli astronauti al suo interno, le tute spaziali e tutto il resto, penso proprio che lo spazio sarà comunque molto contenuto.

Per quel che concerne il bagno, come già scritto in altri post nel corso degli anni, non vi sarà un bagno tipo Shuttle, ma si ritornerà ai preistorici sacchetti usa e getta. Se qualcuno vede questo come un miglioramento, io vedo un regresso pur avendo una capsula tecnologicamente avanzata. Se fosse stato possibile avrebbero detto agli astronauti:" Aprite lo sportello e fatela fuori!".

Hai ragione topopesto… è proprio strana sta cosa dei sacchetti… soprattutto per un velivolo che, non so se ho capito male, non dovrebbe essere semplicemente un taxi per la ISS… E poi, scusate ma perdonate l’ignoranza… tutta quella superficie vetrata al posto di guida a cosa serve ? Per il volo a vista? :point_up: Non influiscono negativamente sulla massa a vuoto i finestrini?

Ma in base a cosa fai questa elucubrazione? Per quel che so Orion avrà una toilette, che non sarà certamente un bagno deluxe ma nemmeno i sacchetti che tu citi…

“I don’t think I need to elaborate on how a waste-collection system is much more comfortable than the diapers that astronauts aboard the [US spacecraft] Orion will have to use,” said Vladimir Pirozhkov of the Moscow Institute of Steel and Alloys, which is involved in the development of the Russian ship.
“Besides, the Russian segment of the International Space Station [ISS] has a limited number of toilets, which means a spacecraft with an extra ‘space toilet’ will come in handy,” he added.

http://sputniknews.com/science/20130906/183219898/Russia-to-Outdo-NASA-With-Space-Toilet.html
http://www.space-travel.com/reports/Proposed_Russian_spacecraft_to_have_a_modern_convenience_a_toilet_999.html

“gugolando” si trovano informazioni contraddittorie…

Può essere che per il primo volo si usi solo la capsula e che quindi non ci sia il bagno e sia previsto l’uso di pannoloni (as usual) mentre per le missioni successive o più lunghe si utilizzi un modulo di servizio con bagno e “comodità” varie?

Beh un articolo di un Russo del 2013 non mi sembra esattamente la fonte più affidabile… in ogni caso a dirla tutta anche sullo Shuttle si usavano i pannoloni in certe fasi del volo eppure era presente una toilette completa… Per Orion comunque si parla di una toilette tipo quelle da campeggio portatili, non come quella dello Shuttle o della ISS.

Ma si infatti, bisogna anche tenere conto che la Orion nel 90% dei voli umani futuri dovrebbe essere usata in coppia con un habitat, il quale avrà sicuramente varie comodità come una toilette decente.

Un bagno vero e proprio sarebbe forse un pò “sprecato”.

Lo stesso dicasi per wikipedia, su cui peraltro la sezione "Crew Module " che parla del toilette di Orion è stata scritta e non viene aggiornata da prima del 2013, come puoi vedere dalla sezione “wiew history”.

E io di smentite della dichiarazione del russo non ne ho trovate.

PS: il russo tra l’altro sembra abbia un curriculum di tutto rispetto:
http://www.skolkovo.ru/public/en/research/sedec/sedec-experts/item/3650-sedec-pirozhkov/

Hai perfettamente ragione Matteo TN, credo anch’io sia la soluzione ideale.
In ogni caso tengo a fare però una piccola precisazione: prendendo per vero quanto scritto su wiki, si parla di una toilette da installare nel modulo di comando, non in un eventuale habitat.

C’é anche la possibilità che optino per il tubo di gomma universale, quello valido per uomini e donne. :flushed:

Quelli che si usano in campeggio e che tu definisci portatili, s enon sono cambiati dall’ultima volta che feci campeggio, si tratta di un secchio e niente più; un secchio ergonomico ma. comunque, sempre un secchio! Se poi tu lo definisci un “bagno”…ne sono contento per te!

Se poi in un futuro prossimo la capsula Orion verrà utilizzata in parallelo con un qualsiasi altro modulo abitativo sarà tutto di guadagnato però non ci sarà comunque un bagno sulla capsula Orion.

Un secchio, o un bagno?
Le discussioni tra Albyz e Topo, sempre appassionanti :grin:

Orion dovrebbe montare un sistema di recupero e stivaggio dei rifiuti di tipo UWMS prodotto dall’azienda UTAS (UTC Aerospace)

Si tratta di una mini toilette che separa la fase liquida da quella solida con un innovativo componente compatto, che consente di migliorare le prestazioni rispetto alla toilette dello Shuttle con un ingombro ridotto dell’80%.

Fonti:

Qui qualcosa per comparare le varie comode esistenti: http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20130011635.pdf
Chiave di ricerca su google: Orion Waste Managment System


Tutta sostanza :grin:
Grazie e complimenti maurozambi, link molto interessanti

Beh, se sarà qualcosa del genere…potremmo pure definirlo un WC decente anche se non sarà mai confrontabile con quello che era in uso sullo Shuttle. Quello che ora mi chiedo è se gli utilizzatori avranno una loro intimità o se dovranno espletare le loro funzioni con i colleghi che guarderanno dall’altra parte. Non dico tanto, ma almeno delle pareti sottili, sottili, che diano l’idea di essere nella riservatezza.

Visto che siamo in tema campeggio… :stuck_out_tongue_winking_eye: non si potrebbe risolvere semplicemente con dei teli ancorabili la questione privacy? Cosi da non sottrarre permanentemente spazio utile a bordo… è un idea sciocca?

Beh no, una semplice tenda era quello che si usava anche sullo Shuttle, credo sia molto probabile avverrà anche qui, non credo proprio ci sarà la possibilità di ricavare una stanza all’interno di Orion…

Pure nelle barche piccole in navigazione la si fa aggrappati alla battagliola con le chiappe in fuori, nascosti dal fiocco aperto in andatura poppiera.

Ma nell’era apollo dove si mettevano? Immagino che non avessero delle tendine

:point_up: li il massimo della privacy era il buon vecchio “girarsi dall’altra parte”"

Andavano a farla sotto ai sedili sul dietro degli stessi. E come ha già scritto DDD gli altri si giravano per non vedere.