Cofanetto Challenger - SpacecraftFilm

Amici,
finalmente è arrivato il trio di DVD che compone il cofanetto di “Challenger” della Spacecraft Films.
Prima di postare la mia mini recensione ho voluto vedermi tutta l’opera, e devo dire che in questo caso il “taglio” spettacolare cui la casa editrice ci aveva abituato è cambiato davvero.
Si tratta infatti di un’opera permeata da un’aura di tristezza e malinconia, fin dalle prime immagini dei menu animati, rielaborati con un effetto di luce “paradisiaca” e accompagnati da una melodia vocale molto evocativa.
Il primo DVD è una eccezionale raccolta di documenti storici, dei i quali il momento del disgraziato lancio è solo una piccola parte.
Incredibilmente toccanti sono le lunghe fasi dell’addestramento dell’equipaggio e della maestra Christa McAuliffe, che insieme alla sua riserva Barbara Morgan (che presto volerà su STS-118) dimostravano una grande passione, curiosità, entusiasmo (da non perdere i lunghi minuti sul Vomit Comet), capaci di portare lo spettatore a provare commozione e “voglia di volare” insieme a loro tra le stelle.
Gli altri due DVD si compongono di approfondita documentazione storica inerente le primissime conferenze stampa post tragedia, e delle attvità della commissione di inchiesta, di cui vengono riportate le principali sedute.
Da accapponare la pelle sentire dalla viva voce degli ingegneri della Thiokol la descrizione dei vani tentativi di fermare il lancio, davanti ai commissari tra i quali spicca un severo e attento Armstrong.
Insomma, un DVD che consiglierei a tutti per l’enorme quantità di spezzoni filmati di puro interesse storico e documentaristico, ma anche perchè quest’opera è innanzitutto un omaggio affettuoso all’equipaggio del Challenger. La scelta del materiale è chiaramente mirata a trasmettere tutte le speranze delle due maestrine in addestramento, seguite dalla mazzata emotiva di vedere sfumare tutto in una bianca nuvola di fumo pochi secondi dopo il lancio.
Un must.

Non ce la faccio a vederlo.Ho ancora davanti agli occhi i TG con i filmati dell’esplosione,il discorso di Reagan,le immagini dell’equiaggio.No,non posso farcela. :cry:

Non ce la faccio a vederlo.Ho ancora davanti agli occhi i TG con i filmati dell'esplosione,il discorso di Reagan,le immagini dell'equiaggio.No,non posso farcela. :cry:

Ti capisco Carmelo. Ho vissuto quella tragedia come se fossero mancati degli amici, no… di più dei parenti… :cry: Senza contare che la tragedia del Challenger ha impresso una sterzata al programma spaziale USA i cui effetti vediamo (purtroppo) anche oggi con le scelte della NASA per il futuro… leggi CEV…

Ragazzi, dove posso trovare questo materiale ? Ha i sottotitoli in inglese (l’americano parlato lo perdo dopo 5 secondi…).
Grazie

Salute e Latinum per tutti !

Ciao!
Tutti questi dvd li trovi sul sito www.spacecraftfilms.com, dove li puoi ordinare.
Il materiale arriva in max 15 gg, e in genere NON è sottotitolato.
Ma spesso più che le parole le semplici immagini di questi DVD lasciano sconcertati.

Grazie Marco !

Salute e Latinum per tutti !