Collaborazione NASA-Roskosmos post 2020

Ma il punto è l’espressione che non trovo civile ma offensiva…quantomeno per ciò che ho detto. Mi ritrovo sovente in compagnia o a tavola a incalzare discorsi su come l’Urss non avrebbe potuto vincere la corsa allo spazio e che qualche “simpaticone” sostiene ancora che l’allunaggio non sia mai avvenuto…e in quei casi là non penso che l’umanità stia sbagliando qualcosa ( dire che una persona è sulla via sbagliata è un offesa molto pesante, difficilmente giustificabile deve averla fatta grossa o sparato qualcosa di agghiacciante) …c’è solo tanta disinformazione e mancanza di curiosità da parte degli individui-…poi che voi siate del settore e quindi una minima cosa sia fonte di turbamento…pongo le mie scuse allora…ma le mie intenzioni erano tutt’altro che denigratorie nei confronti del programma spaziale (odierno) statunitense e russo. spero che a seguito di questo messaggio di scuse e precisazioni il caso sia chiuso

1 Mi Piace

Non solo non devi scusarti con nessuno per le tue opinioni, ma ribadisco che anche la critica più completa alle idee di qualcuno non è un insulto, anche se il nostro orgoglio ce le fa percepire così.

In altre parole, scrivere “sei una persona sciocca” è un insulto, scrivere “quello che hai scritto è sciocco” è una libera critica alle idee che ti devi aspettare su un forum e che peraltro tutti noi possiamo aspettarci da te come da qualsiasi altro utente.
Il vero punto è poi saper argomentare perché uno ti dice “quello che hai scritto è sciocco”.

I forum di discussione servono a questo, non a dire la propria e aspettarsi di raccogliere solo consensi, altrimenti meglio aprire un blog dove uno può cancellare tutti i commenti che gli danno contro. Dal dover “difendere” le proprie idee può nascere un sacco di roba utile, tipo studiare di più, documentarsi meglio, e saper discutere civilmente.

Fine polemica.

8 Mi Piace

Penso che stai prendendo troppo personalmente quello che ho scritto. Le mie riflessioni non nascono solo dal tuo post, ma dal fatto che questo tipo di osservazioni è purtroppo diventato la norma.

Troppo spesso ormai anche nel settore spaziale si guarda alle cose con superficialità (che non è un insulto, ma significa che non si guarda a fondo, dietro la superficie).

Escono le foto delle nuove tute di Artemis e invece di discutere della nuova tecnologia che c’è dentro si discute del fatto che siano più o meno “belle”. Si parla dei viaggi nello spazio e invece le discutere di questa grande e pericolosa avventura e delle innovazioni tecniche portate dai nuovi veicoli rispetto a quello vecchi, si dice che i lanci Soyuz sono “noiosi” perché non fanno una diretta su YouTube come fa SpaceX.

Capisco che questo è un effetto dell’allargamento del pubblico: per allargare la base della piramide bisogna scendere in giù, per acchiappare più likes bisogna offrire contenuti più semplici e facili da leggere e comprendere in meno di un minuto. E va bene così, più gente si avvicina allo spazio e meglio è.

Ma se si vuole fare il passo successivo e capire davvero le cose come sono al loro nocciolo, allora il mio consiglio è di non fermarsi alla superficie, ai tweet e alle dirette live. E quindi ribadisco e ribadirò altre mille volte con forza che dire che “negli ultimi 10 anni lo spazio è rimasto indietro mentre il mondo andava inesorabilmente avanti” è secondo me una osservazione superficiale e, nell’ambito di questo forum, una blasfemia terribile.

Il tutto detto non come un attacco personale ma come una proposta di crescita tua, mia e di tutta la community.

11 Mi Piace

È utile ricordare che la linea editoriale di questo forum e di ISAA è quella di non fermarsi alla superficie. Chi invece vuole fermarsi alla superficie può continuare a farlo. Sui social o altrove.

9 Mi Piace

AstroJim92 mi ricorda qualcuno…
Amoroso. FA è il miglior forum sull’astronautica in italiano che conosco (l’unico :slight_smile: )
Anch’io non ho competenze tecniche di nessun tipo sull’argomento e come AstroJim92 sono un pasionario dello spazio. Ho preso le mie belle bacchettate sulle dita che mi hanno rimesso in carreggiata. So che non è tua intenzione ridurre FA ad un sito per soli addetti ai lavori, altrimenti diventerebbe noioso, pieno di sott’intesi, acronimi e tecnicismo sterile. Devi fare conto che arriva qualche filosofo idealista come me e bisogna spiegargli che si può sognare, ma tenendo i piedi per terra.

AstroJim92, FA/ISAA fanno già tanto per rendere popolare l’astronautica.
Siamo noi pasionari che ci dobbiamo impegnare a renderla ancora più popolare, non possiamo pretendere che lo facciano istituzionalmente altri. Per farlo però bisogna essere lucidi ed obiettivi. Prendere atto anche di ciò che non ci piace ed ascoltare quelli del mestiere, che conoscono risvolti di questo settore che spesso non ci sono noti.
Poi se vuoi discutere con me sull’idea che il Programma Apollo ha ritardato la costruzione della ISS… ne possiamo parlare in un apposito post nell’apposita sezione.

10 Mi Piace