Comunicato in “politichese” dove, a mio modesto parere, conta quello che non è scritto. Tolta la cordialità di rito, nessun commitment/promessa russa eplicitata. Solo la disponibilità di NASA a continuare la collaborazione ultraventennale.
Se ne riparla alla Global space exploration conference 2021.
NASA Administrator Bill Nelson released the following statement after an introductory call Friday with Roscosmos General Director Dmitry Rogozin:
“I was pleased to speak with General Director Dimitry Rogozin this morning in a productive discussion about continued cooperation between NASA and Roscosmos.
“For more than 20 years, NASA astronauts and Roscosmos cosmonauts have lived and worked together on the International Space Station – a success story that has yielded countless discoveries and enabled research not possible on Earth for the benefit of humanity. NASA is committed to continuing that very effective ISS partnership.
“I look forward to future discussions with General Director Rogozin and participating virtually with him at the upcoming Global Space Exploration Conference.”
per meritarsi un simile commento non oso immaginare di cosa si debba parlare,e in che toni!forse di compra-vendita di mine antiuomo! …ad ogni modo, andrò più a fondo su quanto detto da me prima : è stato poco bello vedere la NASA sospendere i voli con equipaggio umano dal 2011 al 2020.Un duro colpo per me adolescente e poi uomo…Per anni ho seguito con l’eccitazione e l’ingenuità del momento, il posticipare continuo di missioni con equipaggio umano by SpaceX e Boeing (e naturalmente Orion by NASA) L’unica volta che accadde una simile vicenda fu fra il 1975 e il 1981,quando con il lancio di STS-1 si interruppe la “stagnazione” dai tempi dell’ultimo lancio con equipaggio nella missione ASTP…ed in cuor mio speravo al tempo ,diciamo nel 2011 che non si sarebbe più ripetuta una stagnazione così lunga…per tanto non mi ha mai portato gaudio e gioia fanciullesca assistere ai lanci di una capsula progettata negli anni ‘60 mentre il mondo andava avanti-inesorabilmente avanti-e lo spazio - quella cosa che ha animato i miei più vivi sentimenti, sogni e che ha portato me e ogni cellula del mio corpo ad astrarmi in uggiose giornate a guardare fuori dalla finestra della scuola elementare della mia infanzia, a disegnare astronavi a sognare ad occhi aperti ,a citare frasi e discorsi con relativa noia ma bonaria comprensione degli amici, di uomini, donne che hanno fatto la storia dell’esplorazione spaziale, o i muti scienziati privi di volto che dentro laboratori hanno sviluppato dispositivi capaci di renderci immagini, panorami di mondi solamente sognati e ritratti in film di fantascienza…e dicevo LO spazio rimaneva indietro. l’interesse ,andava sempre scemando, nessuno ne parlava mai, non faceva ne spettacolo ne interessava le masse,causando non poca frustrazione in chi come me seguiva ma non vedeva terreno fertile attorno a sè. in quanto alla soyuz?ho realizzato un video per la mia tesi universitaria in triennale dove ho fatto “recitare” dei gerbilli, piccoli roditori della mongolia, in un diorama costruito in scatole di cartone, con colpo di scena finale, decollo di una soyuz “pilotata” da uno dei miei topolini…110 e lode per tesi e per l’ animazione, ne vado tutt’ora orgoglioso sebbene adesso mi stia occupando d’altro…per tanto credo di aver reso omaggio più che ho potuto nella mia vita alla gloriosa sovietzky soyuz korabl che da tantissimi anni fa la spola tra il mondo dell’uomo e l’orbita terrestre. Beh detto ciò ho concluso, sono felice che adesso lo spazio desti più interesse e mi auguro che un domani con le future missioni umane l’audience sia sempre maggiore e che ci sia una sensibilizzazione sempre più grande a riguardo. Sono sicuro che sarà così, la storia ci darà ragione, la storia si ricorderà di 30 anni di ISS (si spera) e il futuro sarà più radioso e magnifico con i traguardi dell’ultimo decennio che stanno spianando la strada a un futuro (forse…)non fatto soltando di smartphone pieghevoli e app fighissime per tiktokkare micini e culettini ma anche e soprattutto di astronautica coinvolgente,missioni via via piu complesse e importanti…con Luna e Marte nel mirino.mi auguro vivamente che non accada più che qualcuno, venga insultato come se avesse detto una blasfemia terrificante in un post ,in un luogo del web dove persone umili ma colte, intelligenti e auto-moderate coltivano e diffondono la propria conoscenza nel totale rispetto del prossimo. scusate la lunghezza, prometto che tornerò ai miei trafiletti di poche righe.