salve a tutti…sono nuovo del forum
sono uno studente di ing spaziale…vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa in più sulla combustione erosiva.
nn riesco a capirla sinceramente…
spero ke qualcuno mi possa illuminareeee anke se so ke l’argomento è molto tecnico!
grazie a tutti
Hei, benvenuto nel Forum Vortex-shedding!
Per quanto riguarda la domanda che hai fatto io non sono in grado di risponderti ma vedrai che qualcuno del Forum lo sarà senz’altro!
Benvenuto a bordo anche da me!
Ciao e benvenuto!
Allora, la combustione erosiva è un fenomeno di difficile descrizione e analisi, di tipo aerotermodinamico, in cui la combustione, la fluidodinamica e la trasmissione del calore entrano in fortissima interazione. In teoria le leggi della combustione a solido sarebbero indipendenti dalla forma macroscopica del grano (il case) e dalla sua geometria. Il problema è che la combustione si accoppia, e dovremmo dire fortunatamente, con il flusso di gas di scarico che si sviluppa nella fase di combustione e che poi fluirà nell’ugello determinando spinta per reazione. In particolari geometrie, ad esempio nella zona di gola, se gli spigoli sono troppo forti e i rapporti delle sezioni troppo sbilanciati, si può quindi avere combustione erosiva, con una specie di erosione causata da un aumento forte della velocità di combustione reale, ossia maggiore di quella teorica per quel dato propellente. Nelle zone in cui avviene questa “erosione” del propellente, si nota che la portata superficiale di gas è più grande, proprio perchè le leggi della fluidodinamica impongono, per quelle geometrie, passaggi e curve tali da aumentarne il flusso superficiale. Lo strato laminare di flusso di gas che è sempre presente nella combustione non erosiva di propellenti solidi diventa meno spesso proprio in queste zone, fino a non influenzare più la combustione. Ne consegue un forte aumento del rateo di combustione per la maggior incidenza dei fenomeni turbolenti dovuti agli scambi termici più forti, mancando lo “scudo” della zona laminare, il tutto dovuto, lo ricordiamo, a geometrie particolari che determinano aumenti del flusso superficiale di gas. La conseguenza della combustione erosiva è quindi un minor tempo di burning del propellente e quindi la maggiore usura di alcune zone della camera di combustione, specialmente nelle zone a cavallo dell’ugello, se progettate senza accorgimenti e campagne di test che evidenzino geometrie propedeutiche alla combustione erosiva… Spero di non essere stato troppo lungo… 
Grazie Aj per la celere risposta…pero mi hai suscitato ancora qualke dubbio:
.nn riesco bene a capire perchè dici ke “Il problema è che la combustione si accoppia, e dovremmo dire FORTUNATAMENTE, con il flusso di gas di scarico che si sviluppa nella fase di combustione” cioè mi spiego meglio intenfdi dire ke la combustione erosiva sia un fenomeno positivo per le prestazione del sistema? io la penso in direzione opposta…la combustione erosiva è qualcosa ke rende le prestazioni del sistema fortemente incerte e quindi ancke la spinta (se nn ho considerato nel modello di simulazione anke la combustione erosiva) mi verrà totalmente sballata da quella ke avrei nel caso reale .é sicuramente un fenomeno difficile da modellizzare da un punto di vista numerico ecco perche si ricorre spesso ad analisi sperimentali. Cmq penso ke il fenomeno della combustione erosiva sia qualcosa x coloro ke progettano un motore difficilmente desiderata perche come ho detto mi rende incerte le prestazioni del sistema…
altra cosa…x combustione erosiva in gola…intendi la regressione dei materiali ablativi?
Mi puoi spiegare meglio perche aumenta la velocità di combustione…correggimi se sbaglio…la combustione erosiva fa auematare la velocità di combustione per il semplice motivo ke la portata addotta di gas dal grano tende a soffocare la fiamma di conseguenza se ho un flusso di gas entro il motore mi trascina via i gas prodotti della combustione e facilita la combustione degli strati inferiori di grano??
pero nn vedo il nesso con gli scambi termici (o meglio con la convezione)
Grazie ancora della risposta
Benvenuto!
Se ho capito bene quello che dice AJ (l’esame di propulsione avanzata è staltr’anno) in alcune zone del grano, a causa di particolari geometrie, il flusso di gas ha una maggiore velocità, quindi il tende a essere più turbolento. Questo aumenta gli scambi termici nello strato limite, quindi con la parete del grano. Il grano dovrebbe quindi accendersi più velocemente e quindi la combustione in tali zone è più veloce di quella che ci si aspetterebbe.
Per quanto riguarda il “fortunatamente” penso di capire che si riferisca in generale. E’ chiaro che la combustione erosiva è una cosa negativa, ma se non ci fosse l’accoppiamento tra combustione e flusso di scarico la combustione non potrebbe autosostenersi… no? 
Sul “fortunatamente” ArTaX ha spiegato il senso della mia frase
Sul resto, quando ho tempo vedo di documentarmi meglio e di spiegare meglio, al momento non ho tempo di far nulla