Come ci si appassiona di astronautica oggi?

Le recenti discussioni su famosi libri degli anni '60 e '70 mi fanno sorgere una curiosità. Per chi è nato in quel periodo è stato relativamente facile appassionarsi di astronautica nella scia – o vivendo direttamente quelle esperienze – del programma Apollo e dell’epoca d’oro dell’esplorazione spaziale.

Ma come ci si appassiona di astronautica oggi? Quali libri, programmi televisivi, riviste o esperienze hanno fanno nascere l’interesse in chi oggi ha vent’anni o poco più? Come si arriva oggi allo spazio? Dall’astronomia? Dalla fantascienza? Dalla passione per il volo?

Faccio questa domanda perché chi oggi ha una ventina d’anni è cresciuto in una fase di transizione: dopo il periodo delle ultime dirette televisive RAI di lanci spaziali nella seconda metà degli anni '80, e prima della larga diffusione di Internet nella seconda metà degli anni '90.

Mi interessano principalmente le esperienze dei giovani, ma anche quelle dei contemporanei di Von Braun – come me – sono gradite.

Paolo Amoroso

Da qualche parte c’è un tread simile di qualche tempo fa.Io ho 23 anni e la passione si è manifestata molto presto.Le influenze maggiori sono state la fantascienza (Star Trek,Spazio 1999,Alien,etc…tutti visti prima dei 7 anni) e la passione per gli aerei (abito a Pordenone vicino alla base NATO di Aviano e da sempre mi sono passati sopra la testa F111,F16,A10,EA-6B Prowler,AWACS,F15 etc).Collegato (…o forse alla base di questo),la passione per tutto ciò che è esplorazione,che sia sotto i mari,sulle vette delle montagne o sulla Luna.In più ci sono i filmati dello Shuttle, forse proprio quelli relativi al Challenger, non scordiamo poi che per la mia generazione l’incontro con l’astronautica è anche avvenuta grazie alla missione TSS e TSSr e al film Apollo 13 ma personalmente prima di tutto questo vi fu una videocassetta che portò a casa mio padre (poco interessato in realtà all’esplorazione spaziale) che aveva come tema una missione sulla Mir con il cosmonauta Romanenko (ora nn ricordo quale missione ma la sapevo) che narrava la vita in orbita.In più musei visitati a tema aereonautico/spaziale e/o scientifico etc.Ecco questi sono,in estrema sintesi, i motivi di questa mia passione.

La mia passione per l’astronautica è nata un giorno di luglio del 1979.
Come periodo non si parlava di astronautica e non c’erano missioni particolari in svolgimento, tenendo presente che i Russi erano molto riservati.
A quel tempo ero in colonia presso delle suore e tutto è iniziando quando ad una bancarella una suora mi ha obbligato a comprare un libro qualsiasi.
Che sia stato il destino, io presi il primo che mi trovai sotto gli occhi; era : " FRONTIERE DELLO SPAZIO".
Da li ebbe origine tutto!
Per tutto quello che è stato dopo devo ringraziare mia madre che mi ha sempre aiutato a cercare e comprare tutto quello che riguardava lo spazio.

Per me la passione spaziale è dovuta a due fatti principali.
Fin da bambino dicevo che da grande avrei fatto lo scienziato… :stuck_out_tongue: POi la fulminazione asotrnautica l’ho avuta con la missione Pathfinder di NASA assieme al simpaticissimo robottino ;). Quindi una missione spaziale reale, e forse meglio pubblicizzata anche dei due rover attuali, unita alla straordinaria pellicola di Apollo 13!