Come Galileo ha perso un passaggio sulla Luna: la storia mai raccontata

Un mio guest post su The Launch Pad, il blog ufficiale del Google Lunar X PRIZE: Galileo lost a ride to the Moon, or maybe not. E` una storia che pochissimi conoscevano e che racconto pubblicamente per la prima volta. Colgo l’occasione per ringraziare la persona che è stata essenziale per mettermi in contatto con Nanni Bignami: Marco Zambianchi.

Paolo Amoroso

Ricordo questa tua splendida idea, e ti ringrazio per… avermi ringraziato :flushed:.
Peccato non possedere una copia della prima edizione del Sidereus Nuncius, ti avrei volentieri regalato un ritaglino… :wink:

Bè, l’idea di mandare qualcosa appartenuto a Galileo sulla Luna è bella e simbolica, ma sinceramente non ne vedo molto il bisogno (senza offesa amoroso :slight_smile: ).

L’unica cosa vantaggiosa nel mandare “roba” sulla luna è che si conserverebbe per centinaia di milioni di anni,mentre qui sulla terra la durata dei nostri manufatti è dipendente dalla durata di noi bipedi.
In altre parole più oggetti mandiamo su,maggiori saranno le probabilità che si conservino. :slight_smile:

Bella idea! Penso che come gesto simbolico l’invio del Sidereus Nuncius (anche una copia moderna) sarebbe un atto simbolico importante.
Purtroppo per questa ricorrenza non si è pensato, ma andava fatto molto tempo addietro, di inviarlo con una eventuale sonda nel sistema di Giove (e non ce ne sarebbero state :roll_eyes:).
Quale migliore posto tra le sue amate Lune?

Se ne potrebbe inviare una copia su Giove con la sonda Juno! Che ne dite?