Come ruotare un oggetto nello spazio vuoto

Buongiorno a tutti,

segnalo un mio articolo ospitato dal blog di Paolo Attivissimo sul sistema di funzionamento del controllo di assetto della ISS. Ho letto diverse opinioni sulla questione del reboost che davano poca rilevanza al problema della saturazione dei giroscopi e del controllo dell’assetto. E anche alcuni articoli che confondevano il funzionamento di reaction wheels e giroscopi. Ho pensato di scrivere quindi un pezzo in italiano che descrivesse quali sono le tecniche usate per ruotarla e i vari problemi che queste sollevano.

Se volete commentare o correggere, siete benvenuti. Spero di non avere preso troppi granchi! :wink:

Non e il mio primo articolo di argomento “spazio” su quel blog.

12 Mi Piace

Grande Giove! L’ho letto ieri pomeriggio…e volevo proprio fare una domanda…secondo te…utilizzando due capsule attraccate a nodi posti su assi ortogonali (ad es. una CargoDragon su PMA3 e una CrewDragon su PMA2)…c’è modo di “compensare” anche senza il supporto attivo dei moduli russi?so che siamo quasi al “Lego Spaziale” così, però era giusto per avere idea

Grazie,
un saluto a tutti

Uno degli inconvenienti nell’effettuare un reboost con una simile configurazione risiede nel punto in cui sono attraccate le navette. I prodotti della combustione (fuliggine e gas caldi) potrebbero investire le strutture esterne della Stazione che si trovano nelle vicinanze (vedi immagine :arrow_down:), causando danni sia alla trave a traliccio, ai pannelli fotovoltaici o alle apparecchiature esterne. Il segmento russo non ha questi problemi, essendo sostanzialmente sgombro da ostacoli.

Imgur