Come sgamare un complottista (e redarguirlo laddove possibile)

I media raccontano alla gente quello che la gente vuole sentirsi dire all’insegna del non è vero ciò che è vero, ma è vero ciò che piace.
Ma un tempo i media erano quello che erano. Non avevi molte possibilità di controllare le informazioni. Oggi il controllo si può fare. Non è semplice e ci vuole tempo e non tutti lo sanno e lo vogliono fare, quindi cercano direttamente l’opinione di chi lo fa al posto loro (mea culpa il tread sulla tipa che guida il crawler, che ha preso una piega che non era mia intenzione).
La rete da la possibilità di controllare ma partendo dal presupposto che certi siti sono falsi a prescindere diventa una questione di fede quasi religiosa.
Allora la mia Fede è si, siamo stati sulla Luna e NON CREDO AD ALCUN TIPO DI COMPLOTTO.
C’è anche chi ti risponde che uno spiraglio di dubbio dovresti lasciarlo, pensando così di fare la parte dell’equilibrato. Allora gli risponderei: ma tu lasci qualche spiraglio di dubbio al fatto che certe cose potrebbero essere realmente vere? No. Allora io non ne lascio a te.
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Mi permetto sommessamente di far notare che questo M supporta inoltre le teorie di un fantamedico accusato di omicidio.
Solito discorso simil-covid: allunaggio fake?Sei lo scemo del villaggio. Ammazzi la gente con le tue teorie?Vai fermato con le buone o con le cattive.

Capricorn One nasceva proprio per dimostrare il contrario, cioè che non si poteva fare una missione spaziale fasulla. Gli astronauti che mandavano messaggi criptici, il tecnico della NASA che si accorse che i dati non erano congrui ed il giornalista che investiga. Che poi in quegli anni e non solo i governi, tutti, qualcosa di sporco lo abbiano fanno, lo fanno e lo faranno… si chiama politica.
Se uno crede che i politici siano tutti casti e puri, ma da dove arriva, da Urano? Potrebbe dirci con cosa è arrivato fin qui, la NASA si risparmierebbe un sacco di soldi in ricerca.

Purtroppo la politica di quegli anni ha sporcato ancora di più la politica in senso stretto. Da allora c’è la moda di dire che tutto ciò che è pubblico è falso. Pubblico è brutto. Pubblico è sbagliato. Da qui puntare il dito sul mondo pubblico e osannare il privato, come immagine di libertà e di candore. Lo vediamo bene oggi cosa è successo, lasciando al privato settori strategici della società. Il privato invece di darci concorrenza fa cartelli. Se ne esce con prezzi folli e giustificazioni che sanno solo di speculazione e nessun governo in grado di fermare la follia. Si, sono OT, ma è tutta conseguenza dei modi di pensare che si sono diffusi proprio da quegli anni. Diciamo che è il risvolto della medaglia di anni che comunque hanno visto un certo progresso.

https://www.youtube.com/watch?v=c58LlPKPq9s terrificanti commenti ragazzi, terrificanti. Ora, si apre un altro dilemma dei nostri tempi: I troll. Se non esistessero i troll e se il mondo di internet fosse più facile da comprendere (ossia nessuno che scrive per prendere in giro/canzonare/fare lo scemo/giocare) avremmo due categorie, gli idioti e quelli a posto. Perdonate la generalizzazione, ma ho voluto appositamente chiamare le due categorie “idioti” e “a posto” significa che naturalmente, chi come questa donna commenta con frasi del genere rientra nella prima categoria e pure di corsa :

Alla NASA? Assolutamente no! Nasa in ebraico significa INGANNARE. Ho smesso da tempo di farmi prendere per i fondelli.

voi come rispondereste? naturalmente questa persona può essere un essere umano meraviglioso, piena di doti, di virtù, e chi più ne ha più ne metta, ma qui, nel nostro topic, non possiamo che dire “Ma questa è un idiota!” ecco perchè ci tenevo a precisare che le mie categorie si riferiscono solo a chi commenta il video in questione…non intendo estendermi al di fuori di questo argomento naturalmente…e beh quelli “a posto” lo vedete da voi, sono quelli che dicono ma no…ma cosa dici, 71 agenzie spaziali, tutte d’accordo per raccontarci balle?etc. Ecco. Il vero problema è che queste persone potrebbero trollare, cioè sparar cavolate solo per far polvere, per ridere, per prendere in giro. Il problema è che non potendo sapere chi c’è o chi ci fa, non possiam far altro che stare zitti. Almeno, nei commenti di Yt. Perchè andare a fare un pippone a qualcuno che (non conosco, non so che faccia abbia) mi prende pure per il naso, anche no. Voi cosa ne pensate? Aggiungo una picccccola cosetta ancora al fine di risultare impopolare e criticato se necessario: Si può benissimo intuire chi trolla e chi invece è davvero un “Idiota” c’è come un sesto senso che si attiva nelle nostre sinapsi, nei luoghi più remoti del cervello, per cui quando leggiamo qualche boiata, taaaaac, sappiamo riconoscere subito l’idiota di turno. Ma anche lì, prima di passare ai pipponi e nel wsc agli insulti o alle litigate, sarebbe meglio tacere…

2 Mi Piace

Non risponderei.
E’ ovvio che le lingue e le parole sono solo vibrazioni sonore e niente altro. Non esistono parole magiche, ma solo il significato convenzionale che come esseri umani vogliamo attribuire a questi suoni.

Se vai a rovistare nella spazzatura, che speri di trovare? :poop:

Personalmente ti consiglio di non guardarli proprio i commenti dei canali non moderati. Ci si incontrano i peggiori perditempo, e non sono in nessun caso lo specchio della società. Fanno il loro lavoro: tenere persone incollate allo schermo con indignazione/rabbia continua, mentre ti servono pubblicità a schermo.

E’ una bolla che equivale all’angolo degli ubriaconi dei peggiori bar dei bassifondi. La vita reale e le discussioni sensate sono altrove, girerei alla larga.

3 Mi Piace

Quoto in toto il buon @marcozambi .
Io mi tengo alla massima distanza possibile dai “vicoli virtuali” dove si trova solo spazzatura mentale ed umana.

pensavo…ma i complottisti cos’hanno da dire riguardo al lancio dei Saturn con 3 persone a bordo? questa tiritera ai loro occhi si sarà ripetuta comunque 7 volte…possibile che non sia mai uscito nessun articolo, o teoria fantastica su un ipotetico rientro in mare (magari in piena notte, con un sommergibile nucleare che è andato a recuperarli, e li ha portati su un isola segreta! :shushing_face: ) degli astronauti subito dopo il lancio del saturn?ad esempio immagino che la risposta che un complottista possa dare riguardo al lancio dell’Apollo 11 sia “son partiti per poi rimanere in orbita terrestre bassa e rientrare qualche giorno dopo, o subito dopo” mi immagino, che a logica uno che non crede si pasci in certe frottole…poi certo, ci son complottisti che ritengono che la terra abbia la forma di una piadina romagnola…forse quelli non si interrogano nemmeno su come la NASA abbia “gabbato” il mondo intero… :rofl:

Bastava il racconto di Antonio Pigafetta e di tutti coloro che affermano di aver circumnavigato il globo da allora, non c’e’ bisogno di scomodare il Saturn.

Abbiamo una intera civilta’ basata sul tentativo, riuscito, di raggiungere le Indie e l’Asia navigando ad ovest.

Comunque i terrapiattisti sono un caso limite ma e’ molto diffuso il fenomeno di persone che affermano come verita’ cose altamente incerte senza le dovute cautele dovute al principio di falsificabilita’ in settori dove e’ impossibile fare esperimenti o gli esperimenti durano decenni e non si puo’ eliminare il rumore di fondo per motivi tecnici o etici (es. in campo medico).

Peraltro e’ anche del tutto normale che tutti, dico tutti, siano soggetti a conflitti di interessi e magari agiscano consciamente o inconsciamente, da soli o in associazione con altri, non nell’interessere dell’obiettivo che in teoria sono tenuti a perseguire. Sono tutti complotti questi? L’amministratore di condominio che ti fa spendere perche’ cosi’ lui ci guadagna di piu’ e’ un complotto? Sicuramente e’ da terrapiattista incominciare a cambiare amministratore perche’ si pensa di essere gabbati senza studiare sufficientemente perche’ non si e’ attezzati per farlo e si dubita sistematicamente di chiunque sia attrezzato. Dopo un po’ scegli l’amministratore a casaccio o a simpatia. Questa cosa crea gravi problemi per la governance delle nostre societa’, come e’ noto.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 730 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.