Cometa C/2020 F3 (NEOWISE) - Foto e consigli sull'osservazione

Qualcuno ha avuto una fortuna sfacciata, ha fotografato la cometa insieme ad un rarissimo flare di uno degli ultimi Iridium ancora in orbita.
(@catchtheiridium ne mancava solo uno o ricordo male? E’ lui?)

11 Mi Piace

Scatto dalle prime alture modenesi (poco meno di 1000 metri di quota) e nonostante le luci della pianura e le nuvole sono riuscito a tirare fuori la coda di ioni.

23:15 CEST - 18 Lug 2020
NIKON D90 + Nikkor 14-24mm f/2.8G ED AF-S
Focale 24mm - Apertura f/2.8 - Posa 30” a 800 ISO
Treppiede motorizzato EQ3
Stacking di 14 scatti con DeepSkyStacker

Imgur

19 Mi Piace

Prima volta che uso lo stabilizzatore, che uso la fotocamera in modalità manuale, che fotografo il trail della ISS e che fotografo una cometa.

Sono soddisfatta.

14 Mi Piace

Fotina di ierisera…

9 Mi Piace

che fotocamera hai? se supporta il formato raw prova a scattare in quel formato e a lavorare sul file con adobe camera raw o un altro software, puoi tirare fuori tanta roba in più

1 Mi Piace

Ho un ROG Phone 2 che ha una Sony IMX586 48MP. Sì, supporta il raw. Al prossimo giro provo così, grazie!

1 Mi Piace

Foto dalla simbolica torre Donà di Rovigo del Gruppo Astrofili Polesani

Foto del mio amico, il prof Moreno.

Volete sapere con cosa è stata fatta?

(si, è un raspberry)

4 Mi Piace

Ehm… Questa ci batte…

…ma non @RikyUnreal

4 Mi Piace

Aggiungo un mio piccolo contributo con una foto di ieri durante il passaggio della ISS (che ho scoperto dopo)

5 Mi Piace

Segnalo questa foto in cui si vede bene il comportamento delle polveri a differenza della coda di ioni.

E’ il negativo di questa:

Scattate da Noto in Giappone:

6 Mi Piace

Sono salito ancora un po’ più in alto (1500 m, vicino a Passo delle Radici); nuvole praticamente assenti, ma molta foschia data dalla giornata calda e afosa.
Neowise è meno luminosa rispetto alle mie uscite precedenti, ma ad occhio nudo è ancora individuabile senza problemi e si continua a percepire la vasta zona nebulosa in corrispondenza della coda.

23:15 CEST - 21 Lug 2020
NIKON D90 + Nikkor 14-24mm f/2.8G ED AF-S
Focale 24mm - Apertura f/2.8 - Posa 60” a 800 ISO
Treppiede motorizzato EQ3
Stacking di 33 scatti con DeepSkyStacker (+1 senza inseguimento per il paesaggio)

Imgur

10 Mi Piace

Molto belle. Ci sono in giro diverse immagini in cui si nota l’attorcigliamento delle code dovuto alla rotazione della cometa.
Segnalo questa, degli astrofili toscani Paolo Zampolini e Giorgio Mazzacurati, in cui sono evidenziati quelli che sembrano getti in uscita dalla testa della cometa

Altri dati in https://www.3zobservatory.com/immagini/comete/c2020-f3-neowise

8 Mi Piace

L’amico Albino Carbognani, ricercatore all’osservatorio di Loiano, segnala anche che il colore della coda sta cambiando. Al perielio era gialla, dominata dall’emissione (fluorescenza) degli ioni sodio. Ora vira verso il verde, caratteristico della molecola del carbonio, C2.
Lo studio delle comete propone sempre osservazioni interessanti.

8 Mi Piace

Ecco il risultato di quella che probabilmente sarà l’ultima mia uscita per NEOWISE (stavolta dal Monte Calvanella 1563 m).
Il cielo era ottimo a parte qualche nuvoletta che come vedete DeepSkyStacker ha fatto un po’ fatica ad eliminare creando un po’ di artefatti-cloni.
Comunque è evidente (guardate la foto fatta col cellulare) che il problema maggiore sono luci di Modena e Reggio Emilia che ahimè non posso spegnere. Probabilmente se fossi andato a Passo delle Radici (più a ovest) anche ieri sera, sarebbe stato meglio.

dalle 23:19 alle 00:00 CEST - 23 Lug 2020 - Monte Calvanella (MO)
NIKON D90 + Nikkor 14-24mm f/2.8G ED AF-S
Focale 24mm - Apertura f/2.8 - Posa 70” a 800 ISO
Treppiede motorizzato EQ3
Stacking di 34 scatti con DeepSkyStacker

Imgur


Foto col cellulare:

16 Mi Piace

Danneggio immediatamente il post di @RikyUnreal postando 2 miei miseri contributi:
La prima foto è stata fatta con il telefono il 16.07.2020 alle 22.11 mentre la seconda con la datata Fuji s6500fd il 21.07.2020 alle 22.38. Non chiedetemi perché la cometa appare verde! :joy: Inoltre, quello che sembra essere un bellissimo cielo stellato, in realtà è rumore prodotto scattando a iso 800. :thinking:

3 Mi Piace

La cometa E’ verde :slight_smile: o meglio, leggi il mio post di due giorni fa.

sì sì avevo letto! il problema che a me sono venuti di colore verde sia la chioma che il nucleo! :rofl: Sinceramente credo sia più un problema di sensore.

Quando scatti in auto in quelle condizioni di luce è anche probabile che il bilanciamento del bianco venga sbagliato senza che ci sia un vero problema. mi sembra di vedere una dominante verde su tutto il frame

1 Mi Piace
2 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace