Cometa C/2020 F3 (NEOWISE) - Foto e consigli sull'osservazione

La scia che si vede nella tua foto (a parte dirci che hai sommato più di 12 scatti) credo sia la ISS.

Edit: troppo bella la foto, non mi sono concentrato sulla didascalia

Lo ha scritto sotto nella didascalia della foto :wink:

1 Mi Piace

Ingrandita è fantastica. Hai l’orario dello scatto?

Piccolina ma c’è :+1:
Neowise a sinistra, Venere a destra.

Foto leggermente croppata
Singolo scatto 4s Canon 550D 42mm 1600 ISO F/5 ore 4.20

9 Mi Piace

4:30-4:31 locali

1 Mi Piace

Stamattina mi sono “motorizzato”, ma le condizioni erano leggermente peggiori rispetto a mattina.

04:20 CEST - 10 Lug 2020

NIKON D90 + Nikkor 70-300mm F/4.5-5.6G ED VRII
Focale 200mm - Apertura f/5.3 - Posa 30” a 200 ISO
Treppiede motorizzato EQ3

Imgur

17 Mi Piace

ad occhio nudo come si vede?

Ci riprovo questa notte… e’ giorni in cui non si vede una nuvola tutta la giornata e la notte… nuvolo!!

Io sono riuscito a vederla perfino con l’inquinamento luminoso di Milano. La chioma mi è sembrata luminosa più o meno come la stella Aldebaran, ma si percepiva a fatica la presenza di nebulosità anche con un piccolo binocolo.

6 Mi Piace

In parte mi vergogno un poco a postare questi scatti a confronto con i capolavori di Riccardo, ik1odo ed altri, purtroppo in vacanza non ho a mia disposizione la reflex, quindi mi sono dovuto arrangiare solamente con telefono e cavalletto.
Scatti del 10/07/2020

4:32, 32’’ esposizione, iso 800, F/1.75

4:15, 8’’, iso 1600, F/1.75
Entrambi scattati da Olbia (SS)

Purtroppo con un sensore così piccolo è difficile catturare molto se non aumentando l’esposizione (creando un minimo di star trailing), oppure alzando gli iso, rovinando in parte la qualità generale dello scatto.

18 Mi Piace

@EmaDipi la prima è stupenda! Le Pleiadi, le Iadi, tutto l’Auriga e una parte di Perseo, oltre alla cometa, ovviamente, e Venere. Bellissima inquadratura!

3 Mi Piace

Una foto di un amico marchigiano:

4 Mi Piace

A parte la qualità pessima, volevo farvi partecipi del mio scatto, con passaggio ISS, della cometa C/2020 F3…

Ovviamente scatto con smartphone (Huawei P20 Lite modalità ‘scie stellari’ 30 secondi). La leggera sfocatura temo sia dovuta all’umidità ed al treppiede sul tetto della vettura.

12 Mi Piace

Ma che dici!
Come dice IK1ODO la prima è molto molto bella!

1 Mi Piace

Questa sera tre Yeti (io e i miei) hanno camminato 500 metri per vederla, ma nada, troppa foschia.

1 Mi Piace

Qui al nord est dopo la pioggia di oggi cielo ottimo per la cometa in versione mattutina.

E infatti… cielo pulitissimo.

Canon 550D
55mm f/5.6
ISO 1600
6 sec.
h 04:20

9 Mi Piace

La cometa è già visibile.

Primo tentativo di sessione serale per me.
Il risultato è stato elettrizzante.

22:38 CEST - 12 Lug 2020
NIKON D90 + Nikkor 70-300mm F/4.5-5.6G ED VRII
Focale 250mm - Apertura f/5.6 - Posa 65” a 200 ISO
Treppiede motorizzato EQ3 (due scatti con motore acceso/spento)

Imgur

19 Mi Piace

Foto più classica scattata in collina con le luci delle città della pianura sotto alla cometa.

22:39 CEST - 13 Lug 2020
NIKON D90 + Nikkor 14-24mm f/2.8G ED AF-S
Focale 24mm - Apertura f/2.8 - Posa 10” a 200 ISO

Imgur

15 Mi Piace

Diffidate da immagini “troppo belle per essere vere” che stanno circolando. Se mostrano arzigogoli vari alla coda sono ritoccate.

1 Mi Piace