Cometa Encke

finalmente, il 6 Agosto (finalmente) vedrò una stella cometa!! poi la guarderò anche col telescopio, anzi una domanda: una stella cometa si riesce a vedere bene con un telescopio, in senso, cosa si vede?? Comunque ecco unn’immagine:

link: http://img689.imageshack.us/img689/3663/cometa.png

fossi in te aspetterei qualcosa di più fattibile, nei giorni di massimo sarà a meno di dieci gradi dal Sole, cosa che rende impossibile l’osservazione dalla Terra… :roll_eyes:

che sfiga, vabbè, aspetterò il 2061 quando passerà la Halley, o magari se ne passerà qualcuna “irregolare”!

Cometa Encke 6 agosto 2010
_ Cometa Hyakutake 72000-116000 (ai posteri…)
_ Cometa Hale-Bopp 4380 (belle speranze)
_ Cometa di Halley 28 luglio 2061

Beato te! Io nel 2061 dovrei avere 98 anni, figurati se riuscurò a vederla…

be, puo darsi che io a quell’età nn mi interessi più… spero di no, ma nella vita si cambia!!! :wink:

Be’, un po’ di comete ne sono arrivate ultimamente.
E quelle “nuove” spesso riservano sorprese!

Nel 1997 ci fu la Hale-Bopp, bellissima, la cui coda si vedeva ad occhio nudo.
Possiamo escludere la C/2006-P1 McNaught, bellissima anch’essa, che però fu visibile soprattutto nell’emisfero australe.

Ricordiamoci anche della C/2007-17P Holmes che dopo l’outburst guadagnò 15 magnitudini, si vedeva ad occhio nudo e già con un binocolo evidenziava tutta la nebulosità della chioma.

ma una cometa come faccio a vederla, in senso, a capire dove è per guardarla al telescopio?

Per la posizione è sufficiente una mappa stellare con i riferimenti della posizione.
E il telescopio non è lo strumento migliore per le comete.
Dato che sono oggetti grandi e poco luminosi si apprezzano meglio con un binocolo o con ingrandimenti bassi.
Se invece sono poco luminose è necessaria la fotografia a lunga esposizione.

Monzi ha ragione, anche se su cieli abbastanza bui il telescopio inizia ad andar bene per tutto. Per esempio la Lulin che passò al perielio un anno fa era ben visibile da telescopio con tutta la sua nebulosità :wink:

[quote author=balza002 link=topic=12439.msg127801#msg127801 date=1263593168]
finalmente, il 6 Agosto (finalmente) vedrò una stella cometa!! poi la guarderò anche col telescopio, anzi una domanda: una stella cometa si riesce a vedere bene con un telescopio, in senso, cosa si vede?? Comunque ecco unn’immagine:

ma vuoi vedere una stella o una cometa, oggetti fisicamente profondamente differenti?
Ad ogni buon conto, gli oggetti debole in genere (comete, nebulose, galassie) sono ben visibili al telescopio con la visione distolta, cioè osservandoli in visione periferica (con la coda dell’occhio per intenderci) sfruttando una zona del nostro occhio più ricca di ricettori della luce.
Una cometa è comunque bella da osservarsi anche e sopratutto con un buon binocolo e fotograficamente. Credo che comunque sia ancora prematuro azzardare una previsione circa la facile osservabilità della Encke che negli ultimi passaggi è stata un oggetto non alla portata di tutti

Altrimenti c’è la fotografia. Se la cometa è sufficientemente grande, a forti ingrandimenti, con telescopio e macchina fotografica si può immortalare le onde di pressione sui gas espulsi in testa alla cometa. Ai tempi della Yakutake e della Hale Bopp, al Circolo Astrofili di Milano ci mostrarono delle superbe immagini ingrandite della testa di una cometa con delle formazioni lenticolari davanti alla cometa stessa. Immagini sicuramente curiose e tecniche. Non chiedetemi la tecnica usata per farle, ma era cosa accessibile agli astrofili, quindi non impossibile, credo. Allora ci fu spiegato anche come realizzarle, ma non era cosa che m’interessava, quindi non saprei esservi utile. Però si può fare.