Comete nella stessa orbita di Giove

Gli astronomi le chiamano scherzosamente palle di neve sporca e nel sistema solare si trovano soprattutto nella fascia di Kuiper, oltre l’orbita di Nettuno. Ma le comete possono anche trovarsi sulla stessa orbita di Giove, come hanno scoperto ora i ricercatori dell’Università di Berkeley e dell’Osservatorio di Parigi grazie all’occhio attento del telescopio Keck, situato nelle Isole Hawaii. Misurando la densità del sistema binario formato dall’asteroide Patroclo e dal suo compagno, si è potuto concludere che, con tutta probabilità, si tratta di ammassi di ghiaccio ricoperti da uno strato di polveri. Se questa ipotesi venisse confermata, potrebbe essere estesa a migliaia di asteroidi Troiani. Questo particolare gruppo di oggetti celesti che si trova sulla stessa orbita di Giove potrebbe così risalire, come la Fascia di Kuiper, a un’epoca molto remota, a circa 650 milioni di anni dalla formazione del sistema solare.
Secondo quanto si legge sul resoconto della ricerca pubblicato sulla rivista “Nature”, si tratterebbe in questo caso di un risultato a favore di una recente ipotesi sull’evoluzione delle orbite dei pianeti maggiori – Giove, Saturno, Urano e Nettuno – avanzata dal gruppo di Alessandro Morbidelli, astronomo teorico dell’Osservatorio della Costa Azzurra di Nizza, in Francia. Secondo tale ipotesi, poche centinaia di milioni di anni dopo la nascita del sistema solare i grandi pianeti gassosi orbitavano più vicini al Sole, immersi in una nube di miliardi di grandi asteroidi. Le complesse interazioni gravitazionali del sistema avrebbero fatto migrare verso l’esterno Giove e Saturno, fino a circa 3,9 miliardi di anni fa, quando gli asteroidi sarebbero stati proiettati nello spazio e molti di essi sarebbero rimasti a formare la Fascia di Kuiper.

tratto da http://www.lescienze.it/


giove.g.jpg

Qui trovate l’articolo in questione http://it.arxiv.org/abs/astro-ph/0602033

Qui trovate l'articolo in questione http://it.arxiv.org/abs/astro-ph/0602033

Si però è tutto in inglese!
Io sto cercando di postare articoli in italiano in quanto il forum dovrebbe interessare anche coloro che non masticano bene quella lingua…altrimenti lo so anche io che si trova tutto in inglese e senza fatica! :smiley:
Ma così, secondo me, non invogliamo altri a partecipare!
Non credi?

Qui trovate l'articolo in questione http://it.arxiv.org/abs/astro-ph/0602033

Si però è tutto in inglese!
Io sto cercando di postare articoli in italiano in quanto il forum dovrebbe interessare anche coloro che non masticano bene quella lingua…altrimenti lo so anche io che si trova tutto in inglese e senza fatica! :smiley:
Ma così, secondo me, non invogliamo altri a partecipare!
Non credi?

Verissimo. Per chi e’ in grado di capirne, pero’, leggere l’articolo originale puo’ essere interessante

Ok allora è tutto chiaro, Lady posta la notiziola in Italian Language mentre Paolo tira fuori gli articoli in Lingua Britannica … :grinning: :grinning: :grinning:
Così tutti i livelli di utenza sono accontentati!
Ammazza che collaboration!!! :grinning: :smiley:/ :-({|=

Qui trovate l'articolo in questione http://it.arxiv.org/abs/astro-ph/0602033

Si però è tutto in inglese!
Io sto cercando di postare articoli in italiano in quanto il forum dovrebbe interessare anche coloro che non masticano bene quella lingua…altrimenti lo so anche io che si trova tutto in inglese e senza fatica! :smiley:
Ma così, secondo me, non invogliamo altri a partecipare!
Non credi?

E hai ragione, lo dico senza alcuna ironia.
E’ un problema che mi sono posto molte volte.
Purtroppo, almeno da parte mia, la vedo così:

  1. Buona parte della letteratura di tutta questa materia è inglese, non ci possiamo fare niente. Il lavoro di traduzione deve essere accurato, ergo richiede MOLTO tempo, che personalmente non trovo anche per questa attività, altrimenti dovrei rinunciare al sonno. :cry:
  2. Trovo indispensabile conoscere l’inglese per seguire appieno gli aggiornamenti di questa splendida materia.
  3. Con Forumastronautico.it STIAMO insieme costruendo una preziosa fonte di informazioni per tutti gli appassionati italiani. Forse in maniera caotica, non rigorosa nel vero senso della parola, ma (non perchè ne sia l’ideatore credetemi) un sito come questo mancava proprio.
    Guardate cosa stiamo facendo in meno di 15 iscritti realmente “attivi”. Se si sbloccassero altri amici che si sono registrati, ma che ad oggi non hanno avuto modo di avere una partecipazione realmente attiva, pensate a quante nozioni, esperienze, opinioni potremmo raccogliere.

Lady Vampire, il tuo lavoro di raccolta e ripubblicazione dei tanti articoli interessanti in lingua italiana rispetto alle scienze dello spazio è encomiabile, e ti ringrazio sinceramente.
Per il resto non te la prendere, ma per quanto mi riguarda sono “costretto” a linkare e commentare molti testi in lingua inglese. :roll_eyes:

Lady Vampire, il tuo lavoro di raccolta e ripubblicazione dei tanti articoli interessanti in lingua italiana rispetto alle scienze dello spazio è encomiabile, e ti ringrazio sinceramente. Per il resto non te la prendere, ma per quanto mi riguarda sono "costretto" a linkare e commentare molti testi in lingua inglese. :roll_eyes:

Ma io non me la prendo certo!
:smiley:
Era solo per ribadire che, secondo me, occorre riuscire a trovare anche articoli nella nostra lingua per invogliare maggiormente altri utenti a visitare il forum.
Molti non si interessano all’argomento, anche se però ne sono invogliati, perchè avvicinandosi al web scoprono che si trova tutto in inglese e quindi non conoscendo bene questa lingua lasciano perdere e si dedicano ad altro!
Quindi, credo, è nato il sito di Maxi, bellissimo fra l’altro, tutto in italiano e dedicato all’astronautica e, penso, anche questo forum che dovrebbe essere, per lo più, almeno secondo me, in italiano.
Questo per non confonderci con tantissimi altri forum rigorosamente americani od inglesi e nella loro lingua madre.
Se poi, come giustamente dici, non si riesce a tradurre tutto non importa!
E’ importante, secondo me, che ci siano articoli in italiano, anche se non tutti!
Spero di essere stata chiara.
:smiley:
Mi scuso se mi sono presa a cuore questo argomento ma, purtroppo, conosco tante persone che l’inglese l’hanno studiato a scuola (male) e non avendo interessi che li spingessero ad imparare la lingua (io avevo la fantascienza…e l’ufologia) non sanno neppure tradurre una semplice frase! :smiley: