Competenze per lavorare in ambito spaziale

Salve a tutti!
Scrivo qui anche se non sono più uno studente ma ho bisogno di un consiglio affine.
Ho un master in ingegneria informatica e durante i miei studi ho capito di voler spendere la mia carriera nel campo spaziale ed ho iniziato a lavorare circa 4 mesi fa.

In Italia ho contattato telespazio, leonardo, altec, thales, space engineering, sitael: quasi nessuno mi ha risposto. Ho perfino partecipato alla selezione per lo YGT di ESA, senza successo. Per l’estero ho invece provato GMV e Airbus, senza essere davvero ricontattato.

Alla fine sono stato assunto per una grande società di consulenza che lavora a stretto contatto con Airbus a Toulouse (FR). Al momento in effetti sono impiegato presso Airbus ma in ambito aerospaziale (avionica di linea): ho ovviamente accettato l’impegno poiché mi permette di avvicinarmi al settore e di costruirmi un CV intorno a questo; oltretutto Toulouse è probabilmente il centro europeo più importante del settore.

Detto ciò ho intenzione di continuare a studiare. Il mio sogno è sempre stato di lavorare nel Mission Control, d’altra parte so bene che le possibilità sono poche e mi accontenterei di entrare quanto meno nel campo spaziale in generale. Per uno che ha un background fortemente orientato all’ingegneria del software, quali sono le cose le materie, gli argomenti che ritenete possano essermi utili in vista di future application? Non ho paura di di allargare i miei orizzonti e uscire fuori dal software in senso stretto.

Al momento sto studiando gli standard ECSS sviluppati da ESA e sto pensando di iniziare alcuni corsi edX (Space mission design and Operations mi sembra il più interessante).

Grazie a tutti in anticipo, specialmente a chi lavora nel settore e vorrà regalarmi la sua esperienza in merito.