Competizione ESA Education: essere i primi all'ascolto di LEDSAT

Ciao,

In vista dell’imminente lancio del CubeSat LEDSAT su VV19, il programma Fly Your Satellite! di ESA Education ha lanciato una competizione rivolta a radioamatori ed entusiasti di spazio :slight_smile: : siamo alla ricerca di chi riuscirà ad ascoltare per primo/a i segnali di LEDSAT dopo il dispiegamento in orbita.

Il satellite trasmette in UHF, con il beacon a 437.19 MHz. Istruzioni su come decodificare la telemetria verranno pubblicate a breve. Non è comunque strettamente necessario decodificare la telemetria per prendere parte alla competizione, pertanto qualsiasi equipaggiamento in grado di registrare segnali in UHF sarà sufficiente per tentare l’“impresa” :grinning_face_with_smiling_eyes:

Verrà pubblicata a breve anche una stima dei primi TLE. Ad ogni modo, ci aspettiamo un primo passaggio utile sopra l’Europa attorno alle 10:30 di martedì 17 Agosto, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto.

Oltre al payload principale, un set di LED che verrà usato per scopi di tracking, il satellite porta con sé un “digi-peater” che, quando attivato, permetterà ai radioamatori di utilizzare il satellite come un ripetitore orbitale.

11 Mi Piace

sullo stesso sito linkato qui sopra sono state pubblicate le TLE

7 Mi Piace
1 Mi Piace

Le istruzioni su come decodificare il beacon sono disponibili al seguente link:
https://www.s5lab.space/index.php/decoding-ledsat/

7 Mi Piace

(Thread)

La previsione è ancora questa?

Sì, diciamo più 10:40 che 10:30, per essere precisi 10:43 nord Italia, passaggio nord-sud.

Ora!
Drizzate le antenne!

:satellite::artificial_satellite:

Ho visto qualcosa nel waterfall ma non sono riuscito a decodificare. Il passaggio era abbastanza basso.
Sono speranzoso per il prossimo.

1 Mi Piace

Per me un bel segnale, anche se il passaggio per me era basso (5 o 6 gradi). Alle 0844z hanno cambiato il bit rate da 1200 a 9600 bit/s, poi hanno acquisito diversi frame in successione. Stasera proverò a decodificare.

5 Mi Piace

Prossimi passaggi dalle TLE sul sito visualizzate con Orbitron

E il prossimo passaggio

AOS
T = 12:17:43 CEST
Azm. = 152.7°
Range = 2610.072 Km

MAX
T = 12:23:27 CEST
Azm = 285.9°
Range = 682.970 Km
Elv = 51.8

LOS = 12:29:10 CEST
T = 12:29:10
Azm = 157.9°
Range = 2608.974 Km


1 Mi Piace

Grandi, non dimenticate di inviare le registrazioni a cubesats@esa.int per prendere parte alla competizione.

fatto, gli ho mandato gli spettrogrammi. Sto registrando i passaggi, poi proverò a decodificare.

1 Mi Piace

Preso anche io durante il passaggio alto.
ledsat.txt (32,1 KB)

5 Mi Piace

con che modem, Riky? Sarebbe bello avere il sw di decodifica della telemetria

Come suggerito sul sito ho usato UZ7HO Soundmodem nella variante 0.09b (1KUNS)

2 Mi Piace

ok, più tardi provo, è già installato. Devo vedere se gli piace l’uscita su Virtual Audio Cable di Perseus, ma mi sembra di ricordare che funzionava.

Virtual cableaudizzato pure io, quindi non dovresti avere problemi

1 Mi Piace

8 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Decodifica telemetria LEDSAT

@Giuiba il NORAD ha rilasciato le TLE dei satelliti sul Vega.
Sai per caso l’ID di Ledsat? (49066, 49067, 49068, 49069 o 49070?)