Competizione ESA Education: essere i primi all'ascolto di LEDSAT

(Thread)

La previsione è ancora questa?

Sì, diciamo più 10:40 che 10:30, per essere precisi 10:43 nord Italia, passaggio nord-sud.

Ora!
Drizzate le antenne!

:satellite::artificial_satellite:

Ho visto qualcosa nel waterfall ma non sono riuscito a decodificare. Il passaggio era abbastanza basso.
Sono speranzoso per il prossimo.

1 Mi Piace

Per me un bel segnale, anche se il passaggio per me era basso (5 o 6 gradi). Alle 0844z hanno cambiato il bit rate da 1200 a 9600 bit/s, poi hanno acquisito diversi frame in successione. Stasera proverò a decodificare.

5 Mi Piace

Prossimi passaggi dalle TLE sul sito visualizzate con Orbitron

E il prossimo passaggio

AOS
T = 12:17:43 CEST
Azm. = 152.7°
Range = 2610.072 Km

MAX
T = 12:23:27 CEST
Azm = 285.9°
Range = 682.970 Km
Elv = 51.8

LOS = 12:29:10 CEST
T = 12:29:10
Azm = 157.9°
Range = 2608.974 Km


1 Mi Piace

Grandi, non dimenticate di inviare le registrazioni a cubesats@esa.int per prendere parte alla competizione.

fatto, gli ho mandato gli spettrogrammi. Sto registrando i passaggi, poi proverò a decodificare.

1 Mi Piace

Preso anche io durante il passaggio alto.
ledsat.txt (32,1 KB)

5 Mi Piace

con che modem, Riky? Sarebbe bello avere il sw di decodifica della telemetria

Come suggerito sul sito ho usato UZ7HO Soundmodem nella variante 0.09b (1KUNS)

2 Mi Piace

ok, più tardi provo, è già installato. Devo vedere se gli piace l’uscita su Virtual Audio Cable di Perseus, ma mi sembra di ricordare che funzionava.

Virtual cableaudizzato pure io, quindi non dovresti avere problemi

1 Mi Piace

8 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Decodifica telemetria LEDSAT

@Giuiba il NORAD ha rilasciato le TLE dei satelliti sul Vega.
Sai per caso l’ID di Ledsat? (49066, 49067, 49068, 49069 o 49070?)

Ciao @RikyUnreal grazie per l’heads-up sulla pubblicazione degli ID NORAD. Ancora non sappiamo quale sia LEDSAT, credo che il processo di assegnazione sia in corso, forse però è ancora presto per distinguere tra LEDSAT, RADCUBE e SUNSTORM, sono usciti dallo stesso dispenser con velocità molto simili ed immagino si debba aspettare che la separazione cresca per distinguerli.

Anche se sul forum SatNOGS qualcuno ha stimato che il 49069 è quello che meglio si accorda con lo shift doppler.

4 Mi Piace

Situazione ad ora:

Pleiades Neo sta su un’orbita bella alta (circa 600 km) e se la prende comoda.

I CubeSat invece sfrecciano a 550 km di quota.
BRO-4 conduce il gruppo - è stato lanciato in direzione opposta agli altri tre e discorde al moto dell’AVUM, quindi sta su un’orbita più bassa e veloce. Quindi sono certo che 49066 sia il suo ID.

Seguono RADCUBE, SUNSTORM e LEDSAT; RADCUBE è stato rilasciato con un ritardo di un minuto rispetto a LEDSAT e SUNSTORM, che sono stati rilasciati insieme. Tutti e tre sono su orbite simili (rilasciati nella stessa direzione e con velocità simile).
Dato il ritardo nel rilascio di RADCUBE, la conclusione più logica è che RADCUBE sia il 49067.
LEDSAT è stato rilasciato con maggiore velocità rispetto a SUNSTORM (nell’adattatore stava davanti a SUNSTORM) quindi concludo che SUNSTORM è il 49068, mentre LEDSAT il 49069 che chiude il gruppetto.
Tutto ciò è confermato dalle osservazioni degli amici di SatNOGS, quindi mi sembra risolto l’inghippo.

LEDSAT e SUNSTORM si stanno di sicuro allontanando tra loro; più difficile è invece prevedere che combinerà RADCUBE, che potrebbe essere stato rilasciato con una velocità relativa rispetto all’adattatore leggermente maggiore di quelle di LEDSAT e/o SUNSTORM (quindi finendo su un’orbita più alta). Se così fosse potrebbero esserci dei passaggi ravvicinati man mano che RADCUBE viene sorpassato.

6 Mi Piace

Ma che carini

12 Mi Piace

Wiii :smiling_face_with_three_hearts:

12 Mi Piace