Compleanno di Voyager 1


#1

36 anni fa, il 5 settembre 1977 partiva da Cape Canaveral Voyager 1. Buon compleanno!

In questo momento la sonda è a 18.744.600.000 km e qualcosa, cioè a 125,3 UA dalla Terra, o, se preferite, a 17 ore e 22 minuti luce.
Continua a non essere chiaro se Voyager 1 abbia superato o meno i confini del sistema solare. Tutto dipende dai modelli adottati per spiegare la zona di confine fra il campo magnetico del Sole e quello del mezzo interstellare. Dato che si tratta di “terra incognita”, gli scienziati del JPL sono estremamente cauti. L’ultima press release è del 15 agosto, e la trovate in http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2013-251

La pagina base delle missioni Voyager, http://voyager.jpl.nasa.gov/ ha adesso un display del conteggio di raggi gamma da parte delle due sonde. Vale la pena di leggere il “what’s this” del riquadro “COSMIC RAY DATA”.

Godsped!


#2

17 ore e 22 minuti luce!!! Mica male!!! Chissà se sarà ancora attiva a 24 ore luce?

Sent from my Lumia using Tapatalk


#3

Beh, i modelli sono aggiornati ANCHE in base a quello che le voyager raccontano…

…ma stavolta forse ci siamo :slight_smile:

http://science.slashdot.org/story/13/09/12/1822239/its-official-voyager-1-is-an-interstellar-probe?utm_source=rss1.0mainlinkanon&utm_medium=feed
http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2013-277


#4

Pare che alla NASA abbiano dichiarato che il 25/08/2013 Voyager 1 è ufficialmente uscita dal Sistema Solare.
Mi consentite una lacrimuccia?


#5

Ares, non so se si parla di vero e proprio abbandono del Sistema Solare.
In realtà il Sistema Solare, come definizione, è l’insieme di tutti i corpi celesti che risentono prevalentemente della gravità del Sole. Del Sistema Solare fanno parte i Pianeti, i Pianetini, gli asteroidi, le Comete, la cintura di Kuiper e la controversa e discussa nube di Oort.

La Voyager 1 ha solo oltrepassato l’eliopausa e si trova nella zona “irradiata da altre stelle”, ma ancora molto lontana dall’inizio della Nube di Oort e quindi ancora, possiamo dire, nel nostro sistema solare…

Potrai trovare tutte le spiegazioni qui… http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2013-278

A prescindere da tutto è veramente una notizia da lacrimuccia… pensiamo alla Voyager, lanciata nel 1977 ed ancora oggi funzionante… li abbandonata a 17.39 ore luce che corre nello spazio a 17.030 km/s…
Ha fatto la “storia” :clap:


#6

Oh, bravi, aspettavo che qualcuno lo annunciasse :slight_smile:

Anche Ed Stone dice “Voyager is in interstellar space — the space between the stars.” - - Dr. Ed Stone, Voyager Project Scientist
Alleluja… e comunque sono d’accordo con Davide, si tratta di dare una definizione. Voyager 1 è fuori dall’eliosfera, non dalla zona di attrazione gravitazionale del Sistema Solare. Per ora accontantiamoci di questo. I nostri bis-bis-nipoti, forse… vedranno una sonda nel vero spazio interstellare.


#7

C’è anche il bell’articolo di Filippo su astronautinews: https://www.astronautinews.it/2013/09/13/voyager-1-e-nello-spazio-interstellare-da-un-anno/

Peccato che il recente aggiornamento del sito stia dando un po’ di problemi e le news vengono pubblicate sul forum con notevole ritardo.

Mi raccomando, per le notizie tempestive seguite astronautinews, il feed rss e twitter :slight_smile:

Sent from my HTC One X using Tapatalk 4


#8

Vi ricordo che AstronautiNEWS è anche su Google+.


#9

Già. Dimenticavo, sorry :slight_smile:

Sent from my HTC One X using Tapatalk 4