Componente di satellite

Di che si tratta?
Un aiuto: si trova su tutti i satelliti stabilizzati in rotazione


x.jpg

Devi provarci un gusto sadico a metterci così in difficoltà.
Fai bene :smiley:

La foto mi sembra un po’ datata… per lo meno di una ventina d’anni (ma non sono un esperto fotografico… ad nasum… :P). Questo componente si ritrova ancora simile sui satelliti odierni stabilizzati con rotazione? Magari cambia qualche parametro ma è “facilmente” riconoscibile? Oppure è un componente datato oggi sostituito da qualcosa di meglio?
Grazie Paolo… cmq confermo l’Admin: sei cattivo! :smiley:

E’ un componente che si trova su tutti i satelliti spinnati, antichi e moderni

Hey, ma è lo stesso oggetto che ho sparato a capodanno !!!

Suvvia… ricordate che l’astronautica e’ molto di piu’ che Orion e ISS…

Può essere un “torquers” di qualche tipo? Visto così nn mi sembra proprio un meccanismo a Yo-Yo (anche se gli ho solo studiati in teoria e mai visti in pratica).Un’altra cosa che adesso mi viene in mente è che potrebbe essere un “nutation dumper”.Acqua?

Può essere un "torquers" di qualche tipo? Visto così nn mi sembra proprio un meccanismo a Yo-Yo (anche se gli ho solo studiati in teoria e mai visti in pratica).Un'altra cosa che adesso mi viene in mente è che potrebbe essere un "nutation dumper".Acqua?

Beccato! E’ un nutation damper (quello di Giotto, per la precisione).
Si tratta di un tubo riempito di un liquido (tipicamente mercurio) in cui e’ libera di muoversi una pallina. Grazie all’attrito tra la pallina e il fluido si riesce a dissipare energia e smorzare i movimenti di nutazione, riportando l’asse di spin a quello originale.