Conclusa l’EVA-38 sulla ISS, ecco il resoconto

Boh. Io ho provato a guardare un pezzo della diretta. C’era la Wilson con un trapano a batteria che non riusciva a svitare una vite, sarà stata lì 10 minuti ad armeggiare. A quel punto ho abbandonato… Capisco l’assenza di gravità, ma cavoli, un bel cacciavite a mano in certi casi é meglio, più forte e preciso :secret:

Infatti, si togliessero quegli scomodissimi guanti e usassero il cacciavite… non capisco neanche io effettivamente perché ostinarsi a tenerli su…

Livio, se facendo forza si andasse a rompere la testa della vite o a danneggiarla in modo che non fosse più rimovibile dalla sua sede, come si riparerebbe il danno? Gli avvitatori vengono usati perché, oltre ad aiutare gli astronauti a non affaticarsi avvitando o svitando per ore mentre sono dentro il loro ingombrante scafandro (provare per credere), sono strumenti programmabili come forza torcente generata e anche come numero di giri da fare (che è conosciuto e calcolato in anticipo).
Capisco possa essere controintuitivo, ma la motivazione di tanta prudenza e perdite di tempo è quella.
Le EVA cmq sono spettacolari per ragioni diverse da un film d’azione, anche con viti che si muovono al primo colpo :wink:

Non dimentichiamo comunque che l’eventuale utilizzo di un cacciavite comporterebbe un problema non indifferente agli evanauti in fatto di stabilità poichè avrebbero delle movimentazioni opposte al movimento di rotazione che andrebbero a fare. L’utilizzo dei trapani sopra citati e il fatto di essere ancorati a qualcosa, questo non sempre, permette loro di rimanere fermi e lavorare in tutta tranquillità!

Caro Astrolivio, lungi da me al voler criticare il tuo post, ma ti consiglierei vivamente di approfondire il tuo sapere in merito ai lavori in orbita e gli effetti causati dall’assenza di gravità; non siamo sulla Terra dove c’è una gravità, li tutto è diverso!

Non prendertela poi per quegli utenti che non hanno un minimo di tatto e ti rispondono in modo sardonico e inappropriato.

Tra parentesi, usare attrezzi non adatti allo spazio può portare a grosse problematiche di sicurezza e come ricordato da Marco a pesante affaticamento e rischio della vita (chiedere a Gene Cernan in merito).

Infatti gli utenssili utilizzati sulla ISS sono studiati apposta per il loro uso in assenza di peso. Viste le particolari condizioni di lavoro dei due evanauti è logico che incontrassero qualche problema!