Conclusa la campagna di test sul gas generator del J2-X

E’ stata conclusa la scorsa settimana la seconda campagna di test sul gas generator del propulsore J2-X che equipaggerà gli upper stage della prossima generazione di lanciatori della NASA.
Il test del 15 Agosto è stato l’ultimo di una serie di 20 che concludeva la seconda della 4 campagne di test previste per il sistema che permetterà l’avvio delle turbopompe del propulsore.
Il test serviva per testare performance, durata e caratteristiche di combustione del fondamentale componente, prodotto da Pratt and Whitney Rocketdyne.
Durante l’avvio del propulsore il sistema di pressurizzazione dell’elio inizia a mettere in moto le turbopompe di ossigeno e idrogeno liquidi che vengono immessi in questo sistema e nella camera di combustione del gas generator e attraverso degli iniettori pirotecnici viene avviata l’accensione. Una volta in movimento i gas caldi attraversano la turbina e le turbopompe iniziano a immettere grandi quantità di propellente e ossidante nella camera di combustione principale avviando il propulsore. Il test serviva quindi a verificare la stabilità delle fasi di utilizzo del gas generator.
Fino ad ora sono stati eseguiti più di 50 test su questo gas generator che è studiato per essere più duraturo di quello reale da utilizzare in volo, la prossima serie di test inizierà nel luglio 2009.

Tutto procede bene su questo fronte!!!
Almeno il secondo stadio sembra avere meno problemi…peccato che avrà necessariamente bisogno del primo!

Ciao Alberto!
Sei sicuro che gli iniettori d’accensione del GG (Gas Generator) siano pirotecnici? :thinking:
Non è per caso che sono a scarica d’alta tensione (scintillatori high voltage)?
Scusami il dubbio, ma per pirotecnici non si intendono tutti quei dispositivi di separazione che equipaggiano gli stadi di un razzo (bulloni esplosivi e linee pirotecniche di separazione), o comunque dediti allo scarico di coperture o carenature varie? Perdona la mia pignoleria, magari per pirotecnici intendevi proprio gli scintillatori high voltage!
O forse per il J2-X, è stato congegnato un nuovo sistema d’accensione del GG? :thinking:

Dovrebbero essere delle cariche pirotecniche reali essendo realizzate con propellente solido, la traduzione è comunque da “pyrotechnic”:
http://www.nasa.gov/home/hqnews/2008/aug/HQ_08-208_Ares_engine_test.html

E mi pare che lo fossero anche nei predecessori:
Per il J-2S:
The engine start-up cycle was driven by a solid propellant gas generator, which was electronically initiated at the proper moment in the start sequence. These solid propellant turbine starters were arranged in a manifold of three units for those configurations requiring multiple starts. Each cartridge was fired in sequence and did not require protection from the ignition of the adjoining cartridges.
http://www.astronautix.com/engines/j2s.htm

Confermo, sono cartucce di propellente solido come accenditori. Certo, non hanno le dimensioni degli accenditori dei booster di Ariane o SRB, ma sono comunque pirotecnici. Sono quelli che danno meno problemi e più prontezza operativa, oltre a tempi di reazione di pochi. millisecondi.