Concluse le indagini sull’incidente del razzo Antares

Nel 2016 prevede infatti di tornare a lanciare Cygnus a bordo del suo razzo Antares, oltre ad aver stipulato contratti con la United Launch Alliance per l’utilizzo di Atlas V, per il lancio di due missioni di rifornimento commerciali con una variante potenziata del Cygnus.

Ah, quindi anche Orb-5 lancerà con l’Atlas? Pensavo avessero stipulato il contratto per un solo lancio (Orb-4). Evidentemente non riescono a tornare operativi in tempo e NASA spinge per i lanci…

No, OA-5 sarà con Antares ma partirà prima OA-6 su di un Atlas V

[size=1em]Un quinto volo di Cygnus è in corso di preparazione con un lancio previsto per il 10 marzo per mezzo di un altro razzo Atlas 5 ma nello schema di nomenclatura di Orbital ATK si chiamerà OA-6. Infatti il nome OA-5 è già stato riservato alla missione di rifornimento successiva prevista per maggio 2016 e che nelle parole di Frank Culbertson, presidente del settore sistemi spaziali di Orbital ATK, vedrà il [ritorno al volo del razzo Antares](https://www.astronautinews.it/2014/12/17/scelto-il-motore-per-il-ritorno-al-volo-di-antares/)[/size]. Come nota a margine le fonti ufficiali precisano che Orbital ATK ha pagato per le 2 missioni dell’Atlas 5 di tasca propria, senza nessun costo per il governo degli Stati Uniti.

Da https://www.astronautinews.it/2015/10/21/il-modulo-di-servizio-di-cygnus-e-arrivato-in-florida/

Non ho capito…
La risposta è semplicemente è esploso un motore?
Non ci sono dettagli sul perché sia esploso? O mi sono persa io qualcosa?

@isapinza: i dettagli li puoi leggere nel documento pdf che ho linkato nel post. Non volevo appesantire il post con dettagli troppo tecnici :wink:

Dall’ufficio è complicato anche solo leggere astronautinews e sul cell il pdf è scomod, per questo chiedevo :slight_smile:
Ma domani ho un po di ore di treno e dovrei trovare il tempo