Conferenza a Genova sull'astronomia dei neutrini

Sabato 16/2 (domani, insomma) terrò una conferenza al Museo di Storia Naturale di Genova, sul’astronomia dei neutrini. Sarò ospite, come gli altri anni, dell’Associazione Ligure Astrofili Polaris. L’evento è al pomeriggio, alle 15:30, e sarebbe bello incontrare qualche amico del forum. Anzi, se qualcuno fosse libero si potrebbe fare una bella tavolata con gli amici del Polaris.

Locandina:
http://astropolaris.it/n_recenti/volantini/2019-02-16_ConferenzaMuseo_BRUNO.pdf

3 Mi Piace

Io sono un po’ troppo fuori mano per partecipare, ma esprimo i miei voti augurali per un’ottima riuscita dell’evento e aspetto con ansia che il video sia caricato sul canale youtube dell’associazione genovese. :nerd_face:

Peccato, Rob, se fossi venuto ti avrei regalato una bottiglia con oltre 1000 neutrini, selezionati dalle mie riserve :smile:

Speriamo in bene, l’argomento è complicato. Che gli spiriti di Pauli, Maiorana, Amaldi e Fermi siano con me!

2 Mi Piace

La conferenza è stata un successo, circa 130 persone, sala piena e molte domande alla fine.
Gli amici del Polaris metteranno su youtube il video, come al solito.

7 Mi Piace

Almeno il video me lo guardero con immenso piacere!

1 Mi Piace

Ecco il video:

https://www.youtube.com/embed/OolGs0epQmg

E come dicono gli amici di Genova…

[Associazione Ligure Astrofili Polaris]

Sul nostro canale Youtube la conferenza di sabato scorso, 16 febbraio, al Museo di Storia Naturale:
“L’Astronomia dei Neutrini: gli invisibili messaggeri del Cosmo” del bravissimo relatore Marco Bruno!!

Rivedetela, perché ne vale la pena! Come presentatori i bravissimi ragazzi del Liceo Scientifico G.D. Cassini, nostri assistenti nell’ambito di un progetto di Alternanza scuola/lavoro. Iscrivetevi gratuitamente al nostro Canale YouTube per non perdervi nessuna conferenza di astronomia!

4 Mi Piace

Grazie! Ecco che cosa vedere stasera! I neutrini aiutano la digestione? Combattono la sonnolenza postprandiale? Ve lo saprò dire. :grinning:

P.S. se vai a capo dopo “Ecco il video:” in modo da isolare il link in una sola riga, il magico Discourse dovrebbe embeddartelo (so che apprezzi queste espressioni :scream:).

Ho fatto, ho fatto, ma non ho visto nulla :laughing:

edit: non so se evitino la sonnolenza. Però leniscono i dolori articolari, perchè i miei spettatori erano davvero scomodi su quelle panche, e nessuno si è lamentato :wink:

Il mio applauso si aggiunge in ritardo, ho appena visto il video della conferenza. Davvero molto interessante, grazie Marco!

Boh? A me funziona.

Comunque: l’argomento sarà anche elusivo, ma il relatore non lo è per nulla.

Infatti interagisce efficacemente con l’ascoltatore, perturbandone il campo di attenzione e eccitandone l’interesse a livelli che possono essere facilmente rilevati senza bisogno di fotomoltiplicatori.
:clap::clap::clap::clap::clap:

2 Mi Piace

Grazie Rob e Francisco, troppo buoni :blush: