Confermata la nomina di Jim Bridenstine ad amministratore NASA

Dopo 15 mesi è stata finalmente confermata la nomina di Jim Bridenstine ad amministratore NASA, oltretutto per un tempo abbastanza breve (il suo mandato durerà circa due anni e mezzo, visto il tempo intercorso tra la nomina e la conferma).

L’idea di un politico, e per di più di un politico che in passato aveva preso posizioni anti-scientifiche su temi come il riscaldamento globale, che ricopre un ruolo così rilevante e fino ad ora ricoperto da scienziati o ingegneri mi fa abbastanza storcere il naso.

https://www.ilpost.it/2018/04/20/nasa-amministratore-jim-bridenstine-donald-trump/

https://www.theverge.com/2018/4/19/17256146/nasa-administrator-jim-bridenstine-senate-confirmation

2 Mi Piace

Ma io non ho capito, non si era ritirato?

Ma non era Robert Lightfoot, l’Acting Administrator, quello che si era ritirato? :stuck_out_tongue_winking_eye:

ne parlavano anche qua:
“Trump’s NASA Nominee, Jim Bridenstine, Confirmed by Senate on Party-Line Vote”

"New NASA Chief Jim Bridenstine Faces ‘Uphill Climb’ After Contentious Confirmation
By Mike Wall, Space.com Senior Writer | April 20, 2018 06:53am ET "

Robert Lightfoot, che fino ad ora era l’amministratore pro tempore della NASA, ha forzato la mano al Senato annunciando le sue dimissioni per questo aprile.

Cito “Il Post”:

L’accelerazione che ha portato alla conferma di Bridenstine non è infatti dovuta al Senato o all’amministrazione Trump, ma a chi in questi mesi ha amministrato pro tempore la NASA: Robert Lightfoot, succeduto a Charles F. Bolden Jr., scelto da Barack Obama e rimasto in carica dal 2009 al gennaio 2017, quando si è insediato Donald Trump. Dopo mesi di attesa, lo scorso marzo Lightfoot ha deciso di rompere lo stallo annunciando che si sarebbe dimesso a fine aprile, per il bene dell’agenzia ancora senza un capo permanente. L’annuncio delle dimissioni ha indotto il Congresso a darsi da fare per confermare la scelta di Trump prima della fine del mese.

È vero, era Lightfoot

Il nostro articolo:

Non voglio aprire un altro thread solo per questa notizia. Semplicemente, Robert Lightfoot, ex amministratore NASA, diventerà dal 6 maggio vicepresidente, Strategy and Business Development di Lockheed Martin.
Se pensate che valga la pena aprire una nuova discussione facciamo pure.

http://www.parabolicarc.com/2019/04/29/nasa-acting-administrator-robert-lightfoot-joins-lockheed-martin/

1 Mi Piace

Grazie @PherosNike, volevo segnalare io questo 'inciucio ‘all’italiana’… :face_with_raised_eyebrow:

Dopo 4 anni finisce anche il mandato di Bridenstine come Amministratore di NASA. Nel disastro dell’amministrazione uscente, Bridenstine spicca come un dirigente appassionato e sincero avvocato della causa “spaziale”, all’altezza del compito affidatogli (naturalmente secondo me).
Congratulazioni per un lavoro ben svolto.

12 Mi Piace

Concordo assolutamente.

Come scrissi già 2 mesi fa appena dopo le elezioni, anche a me ha sempre dato l’impressione di essere molto appassionato “alla causa”.
Mi dispiace davvero l’ufficializzazione del suo abbandono !

2 Mi Piace

Esatto, basta vedere l’ultima intervista con Elon Musk ed EverydayAstronaut prima del lancio della Demo-2, si vedeva che era molto appassionato e coinvolto.

Diciamo che forse l’unica vera sua “macchia” è stata l’infelice uscita pubblica con quel tweet verso SpaceX e non Boeing, che ancora di più col senno di poi appare oggi davvero fallace.
Ma considerando tutto il resto, è stato davvero solo un piccolo incidente di percorso e di comunicazione, che poteva capitare a tutti.

3 Mi Piace

Bene!

Probabilmente l’avrebbe voluto fare anche con Boeing, ma per motivi politici deve aver evitato…

2 Mi Piace

C’è una cosa che non so, forse è già stata detta ma non la trovo.
La nuova amministrazione potrebbe confermare l’amministratore precedente?
Senza considerare i vincoli politici, ovviamente.

Sì, tecnicamente basta che sia di fiducia del presidente e approvato dal senato, ma dubito che Bridenstine accetterebbe.

1 Mi Piace

Bridenstine ha categoricamente smentito una sua possibile corsa per l’ufficio di Amministratore. Se trovo il tweet lo allego.

2 Mi Piace