Buona sera a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum che da poco ho scoperto e non sono espertissimo sul tema ma vorrei porre una domanda tecnica.
Ho notato che nei moderni razzi vettori, spesso il primo stadio è costituito da booster allo stato solido.
Non mi sembra di aver mai visto però, utilizzare questa soluzione per il secondo o terzo stadio.
Esiste una preciso motivo per questa scelta tecnica dei progettisti?
E’ forse qualcosa legato al fatto di non poter regolare a piacimento la spinta dei booster a stato solido?
Un grazie a chiunque vorrà soddisfare questa mia curiosità
Massimo
Tutti gli stadi del lanciatore Vega sono a propellente solido, ma ci sono altri lanciatori che utilizzano questo tipo di propulsione negli stadi superiori.
Uno stadio a propellente solido è meno più costoso rispetto ad uno equivalente liquido, quindi si preferisce scegliere il solido per i primi stadi per contenere i costi. La scelta per gli stadi superiori cade quasi automaticamente sul liquido (anche il Vega ha un quarto stadio liquido per l’immissione in orbita) poiché si può diminuire la spinta quando gran parte del carburante se ne è andato e le accelerazioni diventerebbero insostenibile per il carico utile.
Dalle pochissime cose che so sui propellenti e i lanciatori mi viene da pensare solo che i motori a propellente liquido possono essere relativamente facilmente spenti e riaccesi, il che potrebbe essere una necessità importante nella parte più “alta” della salita del razzo, lo stadio solido ti porta fuori dallo strato più denso dell’atmosfera il più velocemente possibile e lì motivi per dover spegnere un motore non me ne vengono in mente. Poi i motori liquidi necessitano il raffreddamento che se può essere risparmiato per uno stadio probabilmente semplifica le cose, ci saranno anche discorsi relativi agli impulsi specifici e tante altre considerazioni e trade-off da tenere a mente che sicuramente qualcuno più informato sul forum saprà descriverti