Conflitto in Ucraina e sue ripercussioni sullo spazio

Lo ha scritto anche Der Spiegel… Qualcuno trova la fonte originale?

Secondo la CNN si tratta di un comunicato del Kremlino:

Sul sito di ROSCOSMOS è uscito questo.

Главное. Владимир Путин провел рабочую встречу с Юрием Борисовым - Новости - Госкорпорация «Роскосмос» (roscosmos.ru)

“Vladimir Putin ha tenuto un incontro di lavoro con Yuri Borisov” (traduzione automatica)

E sul sito del Cremlino…

3 Mi Piace

5 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Abbandono del programma ISS da parte della Russia e conflitto in Ucraina

Per proseguire le considerazioni sull’annuncio dell’abbandono del programma ISS da parte della Russia dopo il 2024 preghiamo di usare il topic linkato immediatamente qui sopra.

2 Mi Piace

Conseguenze dell’interruzione dei rapporti con la Russia e (forzatamente) con la produzione motoristica Ucraina…

2 Mi Piace

12 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: ESA potrebbe lanciare alcuni satelliti con spacex

Niente delegati russi all’IAC di quest’anno, a Parigi.

4 Mi Piace

Quello Space for All suona strano, senza la Russia.

Quello che sta accadendo alla Russia non ha nulla di “strano” ma è la logica consguenza dall’attacco efferato condotto da 6 mesi a questa parte ad un’altra nazione sovrana ed anche lei “spaziale”.

Nel consesso delle nazioni civili del XXI secolo non può esservi spazio per azioni del genere.

D’altra parte la Russia è stata esclusa, per lo stesso motivo, anche dai funerali di stato di Sua Maestà Elisabetta II…

4 Mi Piace

Lungi dal trovare ragioni a Putin, la Gran Bretagna a casa sua fa come crede, ma in un contesto internazionale non lo comprendo. Lo capisco, ma non lo vedo giusto. La Russia non è in guerra con noi europei, non proprio, ma escluderla dai contesti internazionale significa prestarsi alla politica estera putiniana che ci vuole brutti, sporchi e cattivi.

1 Mi Piace

Sono d’accordo con te. Solitamente la Russia non è esclusa da questi meeting, e tendenzialmente non lo è a priori nemmeno da questo.
Per poter partecipare, però, ci sono restrizioni indicate da IAC:

che comprendono oltre alle questioni relative al COVID, anche il possesso di VISA rilasciato dalla Francia. La Francia attualmente non rilascia VISA ai russi, per nessun motivo. Una questione di nicchia come questa è di sicuro insufficiente per creare un precedente.

3 Mi Piace

Invitiamo a rimanere in tema su questa discussione, che riguarda esclusivamente le conseguenze sulle attività spaziali del conflitto in Ucraina, evitando qualsiasi altra considerazione geopolitica sulla Russia o altre nazioni. Eventuali ulteriori post fuori tema verranno rimossi senza preavviso.

1 Mi Piace

Il lancio di Luna 26, 27 e 28 potrebbe slittare di un paio d’anni per mancanza di componenti di sotto sanzioni.

2 Mi Piace

Sbaglio o Luna 28 doveva essere un “sample return” come le Ye-8 (Luna 16 e seguenti) del secolo scorso??

Si Peppe hai ragione, anche se confesso di non avere mai approfondito bene queste missioni.
Metto qui i link alle pagine Wikipedia per chi non volesse seguire il mio pessimo esempio :stuck_out_tongue:

2 Mi Piace

Premesso che la sostanza potrebbe non cambiare, e che a contare alla fine sono i fatti concreti, i toni in casa Roskosmos sono abbastanza cambiati…

Ma solo come partner alla pari.

7 Mi Piace

Lo fa notare anche Eric Berger: