Conflitto in Ucraina e sue ripercussioni sullo spazio

Ho pensato la stessa cosa 3 minuti fa e stavo venendo a scriverla qui…
Magari lo fanno rientrare, ma poi lo tengono in Russia fino alla risoluzione delle ostilità :sweat_smile:

Tornando seri: secondo me non ci sono rischi di questo genere. Le operazioni della ISS vanno avanti normalmente, e il rientro di Mark fa parte di questo :wink:

3 Mi Piace

Penso che Mark Vande Hei sarà l’ ultimo astronauta occidentale a volare su una soyuz almeno per qualche anno.

1 Mi Piace

È una probabilità molto remota (non dico assente) che ciò accada. Sicuramente non si può organizzare un cambio di navicella dall’oggi al domani, specie considerando che l’astronauta deve aver a disposizione una tuta pressurizzata idonea che indosserà sul veicolo di rientro. Andrebbe comunque organizzata missione per inviarla alla Stazione e lanciata una Crew Dragon con un equipaggio di tre anziché di quattro per farlo tornare a casa.

Qualcuno di voi potrebbe essere più informato di me, i voli incrociati tra Space Shuttle e Sojuz venivano organizzati con largo anticipo per determinare gli astronauti e cosmonauti coinvolti, fabbricare l’equipaggiamento necessario, pianificare la logistica e addestrare i membri dell’equipaggio con le procedure di entrambi i veicoli.

A parte tutte le possibili soluzioni, che come ripeto sono ipotesi lontane dal concretizzarsi, così come l’eventualità che resti ancora qualche mese nello spazio, condivido pienamente il pensiero di @Buzz. Mark Vande Hei non è e non sarà mai lasciato da solo in balia del suo destino, così come chiunque altro. La NASA, gli Stati Uniti e l’intero gruppo di persone, aziende, enti della Stazione Spaziale Internazionale faranno tutto il necessario per tutelarlo.

Vande Hei atterrerà in Kazakistan. Gli astronauti non russi di ritorno dalla ISS non mettono piede in Russia.

4 Mi Piace

Non credo sia così semplice, l’area di Baikonur per come la capisco io è in sostanza sotto il controllo russo, anche se è in Kazakhstan…

È troppo importante dal punto di vista strategico per lasciarla in uno stato “indipendente”

Sto ascoltando il Presidente Biden propio ora.
Parla di sanzioni ad un livello mai visto che tra l’altro limiteranno (nelle intenzioni Americane) le capacità aerospaziali della Russia.
Temo propio che il bel sogno della ISS sarà coinvolto in tutto ciò, al punto in cui siamo non credo potranno esistere “bolle neutrali”.

1 Mi Piace

i suggerimenti di Anatoly Zac a NASA… :thinking::roll_eyes:

2 Mi Piace

Follie.

Al più metteranno una tendina tra la parte Russa e quella Occidentale e limiteranno i contatti al minimo possibile.
Ognuno salirà su con i propi mezzi.
Quando la situazione si normalizzerà (e si normalizzerà) tutto tornerà ad una situazione accettabile

3 Mi Piace

Ridicolo.

Gli abitanti della ISS sono addestrati a salvarsi la vita reciprocamente non solo per “dovere professionale” ma anche perché sono veri amici e continueranno a esserlo a prescindere dalle decisioni dei propri governi.

3 Mi Piace

Baikonuor è russa anche se conoscendo persone che ci sono nate mi hanno detto che in pratica i russi la stanno abbandonando. Comunque tutti i voli partono da Mosca la vedo dura fare altrimenti.

Rogozin risponde a tono che è praticamente impossibile interrompere la collaborazione sulla ISS senza lasciarla alla deriva (thread):

2 Mi Piace

Situazione disgustosa.
Spero che il mio “Messaggio in bottiglia” non si avveri mai, se ve lo ricordate. Il link ormai è scaduto. È rimasto solo il link in “Raccontino” in Bar Spazio, Off topic.

Dubito che in questo momento un intervista agli astronauti in orbita potrebbe rivelarci qualcosa su cosa ne pensano loro. Avranno già ricevuto istruzioni, di proseguire le loro mansioni, in fin dei conti sono professionisti a cui è stato affidato un compito e devono portarlo a termine. Casomai è da chiedersi cosa succederà e penso che a breve sapremo cosa deciderà la politica. Mi aspetto delle sorprese, perché la politica è imprevedibile. Magari no, ed avete già valutato ogni opzione.
Resta il sapore amaro per la situazione.

Ridicolo, lo so, ma se dovessero arrivare decisioni in questo senso che fanno,si ammutinano?
Consdera che i Cosmonauti Russi sono quasi tutti Ufficiali dell’Aeronautica,quindi devono obbedire agli ordini.
Poi ovvio che una cosa del genere sarebbe più che altro pro forma e che i contatti tra gli equipaggi continuerebbero…

Ecco la traduzione (a spanna) del messaggio di Rogozin:

"Biden ha affermato che le nuove sanzioni influenzeranno il programma spaziale russo. OK. Resta da scoprire i dettagli:
1. Vuoi bloccare il nostro accesso alla microelettronica spaziale resistente alle radiazioni? l’hai già fatto ufficialmente nel 2014.
Come hai notato, noi, tuttavia, continuiamo a realizzare la nostra navicella spaziale. E lo faremo espandendo la produzione dei componenti e dei dispositivi necessari a casa.

2. Vuoi vietare a tutti i paesi di lanciare i loro veicoli spaziali sui razzi russi più affidabili al lo stai già facendo e stai pianificando di distruggere finalmente il mercato mondiale della concorrenza spaziale dal 1 gennaio 2023 imponendo sanzioni ai nostri veicoli di lancio. Siamo consapevoli. Anche questa non è una novità. Siamo pronti ad agire anche qui.

3. Vuoi distruggere la nostra cooperazione sulla ISS?
*lo fai già limitando gli scambi tra i nostri centri di addestramento per cosmonauti e astronauti. Oppure vuoi gestire tu stesso la ISS? Forse il presidente Biden è fuori tema, quindi spieghiamogli che la correzione dell’orbita della stazione, il suo evitare pericolosi scontri nello spazio,scontri con ‘immondizia, con la quale i vostri talentuosi uomini d’affari hanno inquinato l’orbita vicino alla Terra, è evitata esclusivamente dai motori delle navi cargo Russian Progress MS. *
*Se blocchi la cooperazione con noi, chi salverà la ISS da un deorbit incontrollato e dal cadere sugli Stati Uniti o sull’ Europa? *
*C’è anche la possibilità di far cadere una struttura da 500 tonnellate in India e Cina.; vuoi minacciarli con una prospettiva del genere? *
*La ISS non sorvola la Russia, quindi tutti i rischi sono tuoi. *
Sei pronto per loro?
*Signori, quando si pianificano le sanzionievitate che le vostre stesse sanzioni non ti cadano in testa. *
E non solo in senso figurato.
Pertanto, per il momento, come partner, ti suggerisco di non comportarti come un giocatore irresponsabile, di sconfessare l’affermazione sulle “sanzioni dell’Alzheimer”( Biden ha accusato Putin di avere l’Alzheimer, ndr).
Consiglio amichevole".

Insomma,diciamo che non è esattamente un messaggio conciliante. :roll_eyes:

5 Mi Piace

Dato che gli animi sono molto caldi e la conversazione può sfociare in un lampo in una serie di lamentele e filippiche molto politiche e poco spaziali, vi ricordiamo che:

  • è bene evitare il più possibile di commentare le sanzioni non legate al mondo spaziale o gli sberleffi vicendevoli tra Rogozin e/o vari utenti Twitter/Facebook chiunque questi siano.
  • sforziamoci di attenerci ai fatti di evidente rilevanza spaziale, commentando qui esclusivamente sanzioni o fatti fatti certi, acclarati, dichiarati dalle agenzie spaziali o dalle aziende del settore.

Tutte le considerazioni di stampo prettamente (fanta)politico sono OT e sono fortemente scoraggiate, come da sempre specificato nelle FAQ.

In questo thread ci sono almeno 3 interventi che violano queste raccomandazioni. Ulteriori interventi a contenuto più politico che spaziale saranno moderati. Vi chiediamo perdono in anticipo, niente di personale, per i commenti politici, legittimissimi, spostiamoci in altri luoghi.

4 Mi Piace

Segnalo questo articolo appena uscito su Spacenews.

2 Mi Piace

Le possibilità sono solo 2:

  1. Business as usual. La più probabile, almeno fino al 2024 o alla guerra totale.
  2. Evacuazione e deorbiting della ISS. In anticipo rispetto alla data prevista.

Tertium non datur

1 Mi Piace

In base a cosa escludi misure intermedie?

The Verge ha publicato un articolo divulgativo ma ben articolato:

2 Mi Piace

Perché impraticabili o rischiose per l’equipaggio…