Congratulazioni e reazioni all'attracco di Nauka

Congratulazioni a tutto il team, sia a terra sia in orbita!

Per il resto “Much ado about nothing” (“Molto rumore per nulla”, W. Shakespeare - 1598).

3 Mi Piace

Congratulazioni a Roscomos.

Sono rimasto particolarmente colpito dalla flessione dei pannelli, durante le fasi finali dell’attracco.

Comunicazioni al cardiopalma. Fantastico.

1 Mi Piace

Forse è finalmente finita l’odissea di Nauka!

Congratulazioni sparse da Aschbacher

Boeing

e Samantha

3 Mi Piace

Chissà quali profonde considerazioni farà ora Anatoly Zak … :roll_eyes:

Rogozin si è congratulando con gli astronauti su Space To Ground.

Dice che l’attracco non è stato facile, intensi turni di lavoro anche al controllo missione, e conferma che nessuno sapeva se Nauka fosse riuscita ad attraccare mantenendo quell’assetto non del tutto stabile, perciò alla fine è stato deciso di prendere controllo manuale.
“E’ un modulo molto più grande rispetto ai precedenti. Ho ascoltato le vostre conversazioni e sono rimasto colpito dalla vostra sicurezza durante le operazioni. Condivido con voi le emozioni.”

Pyotr o Oleg gli hanno subito chiesto quanto tempo serve ora per lo scarico di Nauka, perché nella sezione russa c’è davvero poco spazio ora e han dovuto chiedere un po’ di spazio-magazzino ai partner statunitensi. Rogozin non lo sa, dipende da cosa hanno deciso gli addetti alla pianificazione. Gli ha detto fondamentalmente di portare pazienza, ora c’è anche da prendere un po’ di confidenza con i nuovi sistemi del modulo.
Chiude dicendo che è felice che ci sia un altro termine russo conosciuto a livello internazionale oltre a Sputnik e Soyuz.

10 Mi Piace

Edit: devo aver capito male questo pezzo perché alla fine si è saputo che Nauka ha attraccato automaticamente.

1 Mi Piace

Abbiamo capito tutti benissimo, la (solita?) pittoresca interprete dal russo all’inglese ha detto/tradotto chiaramente: “Oleg, let’s switch to the TORU mode” con grande enfasi nel tono di voce.
Per carità, fasi concitate, ci sta che abbia fatto un po’ di confusione, ma posso permettermi di dire che, al di là del singolo episodio, anche questo aspetto delle dirette Roscosmos andrebbe un tantino migliorato? :grimacing:

Credo che ora possiamo confermare tutti che non è come pensavi. :smile:

2 Mi Piace

Ehm non credo sia ancora finita, leggo tweet di accensioni non previste dei thrusters di Nauka.

Beh si, ne stiamo parlando qui.

Anche Musk si è congratulato con Rogozin (il che è molto sportivo, visto che il capo di Roscosmos è piuttosto ostile a SpaceX)

8 Mi Piace

Il riassunto dell’accaduto. :smiley:

10 Mi Piace

Da “Il Messaggero”

" Di tanto in tanto vanno compiute manovre con motori a razzo, compresi quelli delle navicelle-taxi per gli astronauti, per ricalibrare altitudine e assetto, ma quella avvenuta ieri è stata una manovra del tutto fuori programma, come ricorda l’indispensabile sito [Astronautinews.it](http://astronautinews.it/) che con Marco Zambianchi scrive di “un imprevisto piuttosto serio”

L’ importanza di scegliere le migliori fonti informative :slight_smile:

18 Mi Piace

Oggi Roscosmos ha divulgato la foto della lettera di congratulazioni che Nelson gli ha spedito il 31 luglio (non siamo più abituati ai tempi della posta cartacea…)

https://www.roscosmos.ru/32086/

4 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 730 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.