Consegne express per la ISS

Ma è qualcosa che da Cape Canaveral o da Wallop non si può fare o che non hanno mai provato a fare?

1 Mi Piace

giro la domanda ai tecnici del forum… me lo sono chiesta anch’io… :thinking:

No, tecnicamente non c’è nessun problema, anzi da Cape Canaveral dovrebbe essere addirittura essere più facile che da Bajkonur, vista la latitudine più bassa, è più facile avere la ISS nell’angolo di fase corretto per una manovra di attracco in meno orbite.
Se c’è una cosa di cui dar merito ai russi nell’ambito spaziale, è proprio il volo umano in orbita bassa e la loro lunga esperienza con le varie stazioni spaziali. La manovra che eseguono loro è semplicemente più stressante e precisa da un punto di vista di calcoli e manovre, è importante sapere con precisione dov’è la navetta durante la sua traiettoria, e visto che Sojuz ha già effettuato migliaia di voli, hanno una buona quantità di dati con cui lavorare.

SpaceX, ad esempio, ha effettuato 20 voli verso la stazione spaziale, sta andando benissimo, veramente, meglio dei primi voli dei russi all’inizio, ma diamogli il tempo di acquisire dati prima di accorciare il tempo di percorrenza. Lo faranno anche loro tra qualche anno.

Si potrebbe arrivare alla stazione spaziale anche in soli 10 minuti dal lancio, teoricamente, ma eviterei il rischio di un incidente solo per accorciare ulteriormente i tempi.

10 Mi Piace

molto interessante, @Vespiacic, ora è tutto più chiaro… grazie!! :blush: :+1:

Giusto per capire, ci sarebbe il rischio di collisione dell’ultimo stadio e non solo della capsula con la ISS?

1 Mi Piace

No, il rischio di collisione con la navetta cargo contro la stazione spaziale, se accorci troppo le procedure. Lo stadio segue una traiettoria differente abbastanza sicura, questo non costituisce un rischio.

2 Mi Piace