Considerazioni in attesa del lancio di SLS

Chiaro che non abbiamo i conti alla mano, ma ho qualche difficoltà a credere che negli ultimi 10 anni SpaceX abbia speso le stesse cifre miliardarie investite dalla NASA nell’SLS (di cui, a scanso di equivoci, sono l’ultimo dei denigratori; anzi), per sviluppare ad esempio il sistema Starship, che rischia di passare da un mero sogno sulla carta ad un primo prototipo funzionante nel giro di 3 anni.

3 Mi Piace

Concordo con zambianchi: non è il caso di reterare parole sul fatto che i soldi “spesi” da NASA e spesi da un privato abbiano scopi e sostanza diversi.

Ma quello è chiaro, come tutto il resto.

Il punto del discorso, è che volenti o nolenti il dinamismo ed il successo di una realtà come Spacex, non può non aver un pò inciso sul mettere ancora più in evidenza i ritardi e le spese di SLS.
Senza SpaceX, probabilmente il tutto sarebbe passato più in sordina.

Questa è la “teoria” di AstroJim82 se non ho capito male, e personalmente non la trovo così campata in aria.

E lo dico da tiepido/moderato “sostenitore” di SLS.

6 Mi Piace

Ricordiamo che senza SLS/Orion la possibilità dello sbarco sulla luna va a cadere. Che poi ci siano lungaggini o altro quello è altro discorso. In ultimo la parte pubblica dello spazio USA (NASA) non può permettersi ulteriori drammi come quelli dello Space Shuttle. Ancora ricordo che il privato può spendere quanto e come vuol (sono soldi suoi) la NASA spende soldi pubblici cui deve dare conto. In ultimo La NASA ha il congresso che decide cosa e come spendere, il privato ha solo il proprio budget da utilizzare.
Chiudo qui perchè non voglio mai creare polemiche o altro.

2 Mi Piace

Visto il probabile , ennesimo, slittamento del lancio, immagino servira’ una deroga alla certificazione dei 2 booster (se non erro la garanzia di assemblaggio durava fino a Dicembre 2022 con deroga a Febbraio).
Non vedete il rischio di una valanga di possibili problemi in arrivo? A me ormai sembra una barzelletta questo programma (chiuso OT e polemica :grimacing:)

Il VAB ha aggiunto il logo Artemis

Fonte
https://www.instagram.com/p/CXjRzWXODnj/?utm_medium=copy_link

Se non è il tipico giusto potete spostarlo

2 Mi Piace

Un passetto alla volta :sweat_smile:
Ma il razzo è già adesivato?

L’aquila immagino sia photoshoppata…

si son sprecati! potevano farlo un po’ più grande o scegliere un altro punto in cui metterlo…ricordo ai tempi (dalle foto,ovviamente) la “Bicentennial star”, verso il '76 o giù di lì, aveva una presenza molto più imponente sul vab…credo che ogni cosa che riguarda Artemis oggi abbia un importanza immensa per ciò che rappresenta e dovrebbe trovare più spazio in generale. Sembra quasi che quel logo, appaia “timidamente” sul frontone del VAB poichè non siamo ancora effettivamente entrati nell’era Artemis…ci stiamo arrivando, si…ma finchè SLS non svetta sul pad di lancio affianco alla sua torre non siamo ancora arrivati dove vorremmo essere. Probabilmente quando uscirà dal VAB sul cingolato io avrò un mancamento, ma va benissimo lo stesso :rofl:

2 Mi Piace

Si va a maggio

8 Mi Piace

Io ormai non ho piu’ parole :joy::joy::joy:
C’e’ un limite massimo superato il quale sara’ necessario smontare i booster?

Forse stanno aspettando i soldi per fare il pieno?

eh terribile. Ormai mi son stancato di trovare le parole per commentare questi ritardi…a me (personalmente) maggio sembrerebbe una buona data sinceramente…il clima dovrebbe essere buono ,non siamo ancora in estate,l’inverno è passato…condizioni climatiche abbastanza favorevoli…il punto è che se da maggio si va a settembre…poi ottobre…eh…lo sapete già come va a finire, già ora, dovevano aver già lanciato SLS a dicembre e ora si parla di maggio…altri ritardi sarebbero inammissibili a quel punto e si dovrebbe riparlare di sostituire i booster, e robe del genere…senza menzionare lo sviluppo avanzato di starship (e magari dell’eventuale controparte moonship…)che per allora (maggio diciamo) avrà già effettuato un volo completo… la faccenda comunque è sempre più drammatica…

1 Mi Piace

SLS è un mezzo il cui sviluppo è completato ed è virtualmente operativo. Ok, restano ancora alcuni test da fare e procedure da limare (cosa che ovviamente potrebbe portare via più o meno tempo), ma il rischio tecnologico è minimo.
Per Starship (in tutte le sue salse) non è così, ci sono ancora molti processi da sviluppare e testare (alcuni praticamente da zero), il lavoro da fare è ancora moltiissimo, sopratutto se si tengono a mente gli obbiettivi incredibilmente ambiziosi che SpaceX si è posta.
In poche parole il TRL dei due sistemi non è affatto paragonabile.

14 Mi Piace

Possiamo affermare con sicurezza che se, per qualche ragione, slitta maggio allora sara’ necessario cambiare i booster? A quel punto credo si finirebbe direttamente al 2023.
Mi chiedo se la credibilita’ della Boeing non sia completamente compromessa alla NASA

Sono convinto che si andrà avanti ad ispezioni e waiver con i booster

3 Mi Piace

Se ricordo bene il limite dovrebbe essere verso metà luglio, quindi un minimo di margine dovrebbe comunque esserci.

https://www.astrospace.it/2022/01/10/rinviato-a-meta-febbraio-il-wet-dress-rehearsal-dellsls-di-artemis-1/ E ora abbiamo un idea di quando lo vedremo uscire dal VAB per la prima volta :star_struck: inoltre menziona 3 finestre di lancio che non includono l’ultimo slittamento a maggio…

Vedrete che si andra’ a Luglio. Qualcosa uscira’ di sicuro :grimacing: (gia’ lo preannuncia l’articolo).

A questo punto sono curioso di vedere se tutto andra’ bene durante i test finali al launch pad a Febbraio. Anche perche’ ormai opportunita’ di aggiungere ulteriori ritardi non ce ne sono: o si lancia entro Luglio o ci saranno parecchie conseguenze negative (vedi la certificazione dei booster).

Stante così le cose io tengo le dita incrociate per un lancio a marzo.
A questo punto mi piacerebbe davvero vederlo volare questo bestione…