Consigli per un buon testo di Meccanica Orbitale?

ho la passione della meccanica orbitale applicata non tanto alle orbite planetarie quanto ai voli spaziali (ognuno ha le sue perversioni… :grinning: ). Finora ho fatto tutto da autodidatta con materiale trovato su internet, ma vorrei andare a fondo dell’argomento studiando su un buon testo aggiornato e moderno.

Ho una preparazione tecnica sia in matematica che in fisica a livello di PhD.

Possibilmente disponibile su Amazon UK e in inglese.

Grazie!

1 Mi Piace

Ciao, penso che se devi iniziare “da zero”, questo è un ottimo testo, abbastanza ad alto livello ma comunque con tutte le spiegazioni matematiche.

Il testo è del 1971, non proprio moderno, ma i principi della meccanica orbitale sono sempre quelli…

1 Mi Piace

grazie Buzz. :+1:

Forse non sono proprio a zero, ho sviluppato un po’ di software (puro divertimento nerdish), ma mi manca una visione sistematica.

Lo ordino subito. Costa pure poco…

1 Mi Piace

(messaggio eliminato dall’autore)

1 Mi Piace

ottimo per verificare se risponde ai miei “requisiti”, grazie!

Fonte di domino pubblico vuol dire non che si trova su internet, ma che è scaduto il copyright o che l’autore ha concesso l’opera espressamente come di dominio pubblico.
Ad esempio, molto materiale che si trova nelle pagine NASA è fonte di dominio pubblico, perché è la NASA che ha stabilito così, ma niente di quello che si trova sul sito ESA è di dominio pubblico, perché l’ESA ha stabilito per tutte le sue opere, immagini e testi, una licenza che non consente la commercializzazione del prodotto.

Per quanto riguarda il libro in questione, vige la regola che le opere pubblicate tra il 1923 e il 1978 sono coperte da copyright per 95 anni. Quindi il libro non sarà in dominio pubblico fino alla scadenza del copyright, cioè nel 2065.

Tecnicamente potresti dire che si trova facilmente in rete dopo qualche secondo di ricerca, chi viola le regole di copyright è quello che condivide.

3 Mi Piace

Ok, nessun problema, tolgo il messaggio.

1 Mi Piace