Consigli scelta magistrale in Ingegneria Aerospaziale (Spazio)

Ciao a tutti, sono un laureando della Federico II in Ingegneria Aerospaziale. Da sempre interessato al mondo spaziale, piuttosto che all’aeronautico/fluidodinamico ‘‘puro’’. Dopo quasi 1 anno a progettare di proseguire la magistrale in Space Engineering al Polimi, ho scoperto mio malgrado, di aver fatto sempre testo ad un requisito minimo non corretto, indirizzato agli studenti triennali del politecnico. Perdendo così un importante obiettivo che mi ero dato e che mi permetteva di spingere in modo deciso sul mio percorso triennale; ad ora mi trovo, volenteroso di andare via di casa (quasi come se fosse fondamentale, più che un’opportunità allettante per il futuro) e alla ricerca di qualcosa che sia fuori Napoli e che mi permetta di continuare il mio studio in ambito Spazio (come avrei fatto al Polimi). Appena ho ricevuto il ‘no’ dal Politecnico di Milano, ho subito cercato di capire se il PoliTo potesse essere adeguato ai miei interessi, scoprendo però che il ‘Curricola Spazio’ non fosse poi così tanto ‘spazio’. Ho quindi incominciato a rivalutare la scelta di rimanere a Napoli, in modo un po’ sofferto, ma mi sembrava accademicamente la scelta più giusta da fare. Qualche giorno fa mi sono imbattuto, quasi casualmente nell’università di Padova, scoprendo un percorso spaziale veramente niente male e in generale molto più affine ai miei interessi. Il mio dubbio è, sostanzialmente, può aver senso spostarsi a Padova per ricercare un nuovo ambiente più stimolante considerando anche le opportunità accademiche e lavorative che l’università di Padova mi può offrire?

ps. Ho un po’ escluso a priori il percorso in spazio alla Sapienza, semplicemente per il fatto che stando a 2 ore di auto da casa, mi sembrava ‘inutilmente’ impegnativo trasferirmi a Roma, avendo quasi le stesse opportunità accademiche a Napoli.

Grazie mille a tutti, confido in voi

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 14 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.