Consigli su foto

Prendo spunto dal topic di balza002 e vi posto le mie prime foto. Potete darmi qualche suggerimento?
In particolare è meglio avere delle foto chiare o più scure (magari dovrei trovare una via di mezzo tra le due foto alla luna :flushed:)
Per evitare le vibrazioni ho adattato la fotocamera al telescopio e ho fatto scatti in sequenza in modo che solo i primi risultano rovinati dalle vibrazioni
:ambulance:


luna14_1.jpg

luna_21_1.jpg

bellissime, come hai fatto a farle??? Comunque a mio parere delle 2 della luna la + bella è quella a colori!!!

ti ringrazio! ho fatto un pò di tentativi giocando con la fotocamera. il problema è che quella chiara è troppo colorata rispetto al reale colore della luna ma non riesco a trovare una via di mezzo

Sono frame singoli o somme di più scatti? Che attrezzatura hai utilizzato?

Il telescopio è un piccolo rifrattore celestron di 8 cm con montatura equatoriale.
la fotocamera è una canon powershot e1.
Le foto sono scatti singoli. Cioè ho adattato la fotocamera e l’ho impostata per fare 10 scatti in sequenza. E questi sono gli scatti migliori (senza vibrazioni).

In precedenza avevo provato anche con una webcam o a fare un video con la fotocamera per poi estrarre i fotogrammi ma non mi piaceva il risultato

Se hai fatto scatti in sequenza potresti provare a sommarli ed elaborarli, sicuramente il risultato migliorerebbe.
Ma… 'che sono i numeri nella seconda?!

magari così va meglio, ho fatto una via di mezzo :slight_smile:

ah dato che ho fatto un piccolo sito e ho messo le foto sopra, i numeri sono collegati ad una legenda che riporta i nomi dei crateri o dei mari e ora che sono in ufficio ho preso le foto direttamente dal sito e non gli originali che ho sul mio pc a casa :flushed: ma in effetti non sono proprio belli da vedere

proverò sicuramente a fare la somma degli scatti come mi suggerisci. Mi aiuterebbe ad avere una foto più nitida di Giove? o per quello devo solo cambiare telescopio?

[quote author=balza002 link=topic=12372.msg127029#msg127029 date=1262690569]
magari così va meglio, ho fatto una via di mezzo :slight_smile:

ma l’hai ritoccata? io invece modificavo direttamente esposizione e ISO al momento dello scatto

ah dato che ho fatto un piccolo sito e ho messo le foto sopra, i numeri sono collegati ad una legenda che riporta i nomi dei crateri o dei mari e ora che sono in ufficio ho preso le foto direttamente dal sito e non gli originali che ho sul mio pc a casa :grin:

proverò sicuramente a fare la somma degli scatti come mi suggerisci. Mi aiuterebbe ad avere una foto più nitida di Giove? o per quello devo solo cambiare telescopio?

Beh potresti postare il sito, non è considerata pubblicità :wink:
Per Giove sicuramente un miglioramento ci sarebbe soprattutto perchè potresti aumentare il contrasto senza sgranare troppo.

Il sito è questo: http://astropicture.altervista.org/index.html
l’ho fatto in estate per riempiere la noia di stare in ufficio senza fare nulla :flushed:(ma non ditelo ai miei capi) e quindi mi sono divertito a colorarlo :stuck_out_tongue_winking_eye:

ho ritoccato luminosità e saturazione con photoshop!

ah beh io sono un profano non ho neanche photoshop :slight_smile: userò il programma che ti hanno consigliato registax mi pare

[quote="balza002, post:12, topic:12619"] ho ritoccato luminosità e saturazione con photoshop! [/quote]

ah beh io sono un profano non ho neanche photoshop :slight_smile: userò il programma che ti hanno consigliato registax mi pare

mi sa che ora di dopodomani lo avrai… :scream: :roll_eyes:

:stuck_out_tongue_winking_eye: