Consigli x gli acquisti.Smartphone per foto astronomiche

Ciao, devo cambiare smartphone. Ho un budget di massimo 300 euro. Cerco una fotocamera decente per foto col telescopio.
Suggerimenti?

Io sto usando uno Xiaomi redmi 8 pro, al telescopio è decente, le foto in generale le fa bene e costa meno di 300€. Comunque in generale Xiaomi è molto competitiva coi prezzi e puoi trovare prodotti che costano anche 100€ in meno rispetto ad quelli di altri brand con le stesse caratteristiche.

1 Mi Piace

Posso essere d’accordo. Tieni comunque presente che i sensori li fanno praticamente tutti sony o omnivision e le differenze sono soprattutto a livello software. Starei sulla serie imx6xx per stare su sony

Preso Redmi note 9 pro.impressionante fotocamera da 64mp. Mi attivo x comprare l’adattatore x il telescopio e vedo cosa salta fuori :slight_smile:

1 Mi Piace

Considera che sono 64 Mpx nominali, quei sensori sono costruiti con la tecnica del pixel binning, in realtà la matrice di bayer è realizzata su 4x4 pixel e non 2x2 pixel. Poi ci pensa l’algoritmo che lavora sul raw. Hai meno rumore con basse luci per cui è anche meglio per il tuo scopo. Non so se sia ancora possibile, ma se lo è ti consiglio di provare a mettere su google camera e non usare l’app xiaomi per avere i migliori risultati

1 Mi Piace

Esatto, per esempio ieri ho scoperto che i sensori dell’iPhone li produce Sony e costano 8 € l’uno :joy:

Comunque almeno per me il principale problema di fare le foto al telescopio col telefono è che con 4 fotocamere non metti mai quella giusta sull’oculare… :rage:

1 Mi Piace