Ciao, devo cambiare smartphone. Ho un budget di massimo 300 euro. Cerco una fotocamera decente per foto col telescopio.
Suggerimenti?
Io sto usando uno Xiaomi redmi 8 pro, al telescopio è decente, le foto in generale le fa bene e costa meno di 300€. Comunque in generale Xiaomi è molto competitiva coi prezzi e puoi trovare prodotti che costano anche 100€ in meno rispetto ad quelli di altri brand con le stesse caratteristiche.
Posso essere d’accordo. Tieni comunque presente che i sensori li fanno praticamente tutti sony o omnivision e le differenze sono soprattutto a livello software. Starei sulla serie imx6xx per stare su sony
Preso Redmi note 9 pro.impressionante fotocamera da 64mp. Mi attivo x comprare l’adattatore x il telescopio e vedo cosa salta fuori
Considera che sono 64 Mpx nominali, quei sensori sono costruiti con la tecnica del pixel binning, in realtà la matrice di bayer è realizzata su 4x4 pixel e non 2x2 pixel. Poi ci pensa l’algoritmo che lavora sul raw. Hai meno rumore con basse luci per cui è anche meglio per il tuo scopo. Non so se sia ancora possibile, ma se lo è ti consiglio di provare a mettere su google camera e non usare l’app xiaomi per avere i migliori risultati
Esatto, per esempio ieri ho scoperto che i sensori dell’iPhone li produce Sony e costano 8 € l’uno
Comunque almeno per me il principale problema di fare le foto al telescopio col telefono è che con 4 fotocamere non metti mai quella giusta sull’oculare…