Ho fatto qualche ricerca ma di riviste inerenti solo l’astronautica non ne ho trovate, mentre abbondano quelle di astronomia.
Visto che acquistarle tutte è un pò caruccio vorrei qualche consiglio
-Coelum
-Le stelle
-Nuovo orione
Credo ne esistano altre…
Purtroppo di riviste che trattino soltanto l’astronautica non ne esistono più in Italia (bei tempi, primi anni '90 quando acquistavo “Astronautica” di Tripodi… ). Le riviste di Astronomia che hai citato trattano, a volte, qualche approfondimento mentre hanno delle rubriche mensili di news (il nostro editorialista Monzi scrive su Coelum). Comunque l’unica fonte di informazioni astronautiche seria e puntuale in italiano la trovi solo su… Forumastronautico.it!
Tra queste te ne consiglio due:
- Le stelle
- Coelum
entrambe molto belle e ricche di nozioni tecniche, ma che spesso però, richiedono una minima conoscenza della materia.
Se invece sei un neofita “Nuovo Orione” è più indicato, soprattutto per quanto riguarda le recensione della strumentazione amatoriale.
Se conosci l’Inglese, ti consiglierei SPACEFLIGHT della BIS.
Sono stato abbonato per quasi 17 anni ed era una buona rivista poi…calata di qualità, ho optato per lasciarla.
Attualmente compro regolarmente Nuovo ORIONE e spulcio furtivamente le altre riviste in edicola.
Ho recentemente fatto un abbonamento biennale a Nuovo Orione per poter avere il mio primo telescopio.
Sono spiacente di informarti che il telescopio che danno in “omaggio” è un poco scarso!!!
Io, dal canto mio, stò “raccimolando” per comprare qualcosa di più funzionale.
Ne sono conscio, ma dovevo iniziare con qualcosa di poco valore per impraticarmi; poi riciclarlo come telescopio guida di un catadriottico per cimentarmi in futuro con l’astrofotografia.
Io le riviste di astronomia le ho sempre lette a sbafo in biblioteca così non mai speso un cent.
Sono già abbonato a le Scienze e a una rivista di elettronica…può bastare!
confermo quanto espresso sopra, spaceflight come punto di partenza è valida. poi per anni compravo l’Astronomia
Molto valida questa tua linea guida per il telescopio.
Grazie per i consigli, per ora ho acqistato “le stelle” e mi sembra molto valido. Coelum non l’ho trovato in nessuna edicola del mio paese… credo non sia ancora uscito questo mese.

Coelum non l’ho trovato in nessuna edicola del mio paese… credo non sia ancora uscito questo mese.
Confermo!
Il numero di febbraio non è ancora uscito!
E’ appena comparso online il numero di febbraio.
In un paio di giorni al massimo arriva…
So che sono OT…
Ma sul numero di questo mese di Nuovo Orione c’è un bell’articolo sulla Base San Marco in Kenya.
il numero di fevvraio io è un bel pezzo che lo vedo in edicola però le news le leggo sul web… è più economico anche eprchè è 15 anni che sono abbonato al national geographic e ogni mese compro volare…
quindi il resto lo leggo sul web
coelum sembra molto buono.
su le stelle dovrebbe scrivere la hack…