Consiglio libro sulla dinamica del volo atmosferico

Buonasera a tutti
Vorrei chiedere consiglio su quale testo leggere per comprendere i principi del volo atmosferico. E’ probabile che tale questione possa risultare off-topic però vista l’affinità comunque alta con i temi trattati in questo forum ho pensato che poteste aiutarmi.
Ho letto spesso e volentieri che la “portanza” di un ala si spiega con la differenza di pressione che si viene a creare tra la parte sottostante dell’ala e quella superiore quando investita dall’aria, portando il lettore a credere che esso sia l’unico effetto che permette ad un aereo di volare. Recentemente ho approfondito la questione (capendoci ancora meno, da qui la volontà di leggere qualcosa sull’argomento) ed è venuto fuori che in realtà non è cosi! In effetti ho letto che a risultare fondamentali sono l’incidenza dell’ala e la capacità della stessa di spingere verso il basso il flusso d’aria affinchè venga sfruttato l’effetto descritto con la terza legge della dinamica.
Avrei proprio voglia di andare più a fondo e vi sarei molto grato se riuscite ad indicarmi un buon libro non troppo difficile da leggere.

Grazie a tutti :smiley:

Ciao, ti consiglio “Dagli insetti al jumbo jet” di Henk Tennekes. È molto chiaro e scorrevole

Ciao, come testo di riferimento di aerodinamica ti consiglio “Fundamentals of Aerodynamics” di Anderson, la bibbia dell’aerodinamica. L’impostazione è didattica e molto tecnica, ma le spiegazioni sono assolutamente chiare e scorrevoli ed è ottimo per comprendere i principi fisici alla base del volo.

Mi è poi capitato di incappare nelle dispense di Dinamica del Volo del professor Agostino de Marco, liberamente scaricabili dal sito del suo corso all’Università di Napoli. Non ci ho studiato, ma mi sembravano ben fatte, oltre a contenere delle illustrazioni realizzate su LaTeX davvero impareggiabili, che i fanatici della tipografia non possono non apprezzare! Si veda allegato.


Immagine.png

grazie ad entrambi :smiley:
Mike sapresti dirmi qualcosa di più sul libro da te consigliato? Intanto messo nella lista di amazon :stuck_out_tongue_winking_eye:
Giuiba ho scaricato tutto, pian piano leggerò. Sembra molto interessante :clap:

Edito nel 2009 dal MIT, spiega la dinamica del volo dalle creature più piccole ai grandi liner, con vari diagrammi, disegni e tabelle per confrontare le caratteristiche di uccelli e aerei e cercare le configurazioni più efficienti. Sono circa 190 pagine che si leggono molto piacevolmente.