Contatti radio con la ISS

Riesumo il post.
Luca Parmitano in queste sere sta facendo un’attività davvero inusuale: durante i passaggi sopra all’Italia si mette alla radio e prova a rispondere brevemente a più gente possibile.

Quindi, amici radioamatori, seguitelo su twitter perché potreste imbattervi in messaggi tipo questo:

Una considerazione. Si sta spargendo rapidamente la voce della possibilità di questi contatti, quindi sarà dura per le stazioni meno attrezzate riuscire farsi sentire, ma tentar non nuoce!

Buon ascolto.

Ieri sera il nostro amico di Echolink IW2ODP è riuscito a contattarlo. Complimenti!

http://www.youtube.com/watch?v=sTN0GEWidJ0#

Il 4 agosto, la chiamata di Luca è stata inaspettata, non aveva avvisato come ha fatto ieri sera, per cui mi son trovato spiazzato, quando nessuno rispondeva… ieri invece alcuni miei amici, dopo essere stati avvisati da me e dal tweet di Luca, in entrambi i passaggi, son riusciti a contattare la ISS…
Ecco le registrazioni audio mp3
https://www.dropbox.com/s/n9qdmequklr6gyg/55df432e2e5af15ab60436d15c61a284.mp3
https://www.dropbox.com/s/3wdgw6rb3q42ppc/d2a102d545048f71da83ff48ae1e46b1.mp3
Io sono rimasto ad ascoltare… purtroppo non ho ancora il nominativo :disappointed:

Bhè qui dalla mia “stazione” marina con un palmare da battaglia conto solo di poter ascoltare eventuali contatti … Staremo in ascolto… È grazie per la segnalazione!

Vista ieri sera, molto brillante e molto alta nel cielo, il passaggio ha lambito proprio la Puglia e mi è stato possibile vederla fino al suo calare. Sono restato in ascolto ma purtroppo… non ho copiato nulla. Ci riproviamo ai prossimi passaggi.

Anche io sto facendo delle prove.
Luca si sente molto bene, e se mi metto in ascolto su l’uplink sento anche qualche radioamatore nelle vicinanze nel disperato tentativo di chiamarlo :smiley:

Sentito anche io da Monaco nel passaggio delle 21 e qualcosa locali. La radio che ho qui fa pietà :slight_smile:
Stasera provo a monitorare anche io l’uplink, magari scopro qualche “vicino” radioamatore. Qualche antenna la vedo in giro…

eppoi Riky ha una radio nuova che fa faville :wink:

Io vi leggo ma sono senza radio, solo ricevitori ottici nella banda dei 540 THz.

La battezzo nel weekend :smiley:

La frequenza è sempre 145.800 FM oppure “non ci ho capito …”? :flushed:
Tra parentesi stasera la ISS passa presto (20:50 c’è un passaggio visibile da terra).

Sì Vittorio.
Per ascoltarla e basta 145.800, ma visto che si trasmette a 145.200, sentirai solo Luca e non i radiamatori vicino a te che lo sta chiamando.

Bhè, come è andata con la nuova radio? A proposito, a che modello dedicherai le tue “amorevoli cure”? :wink:

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Ciao ieri sera ho assistito al collegamento ARISS dalla Stazione di Casale Monferrato grazie a Claudio IK1SLD.
Claudio è stata una persona squisita, mi ha accolto nella loro sede, presso l’aeroporto di Casale, mostrandomi la postazione radio e predisponendo anche per me un paio di cuffie per ascoltare le comunicazioni. Mi ha illustrato l’attrezzatura presente, anche la futura stazione HAM-TV, e poi la scaletta che precede il collegamento.
Il collegamento è iniziato perfettamente puntuale circa 10 minuti prima del collegamento con Luca, passando subito alla scaletta, necessaria per ogni ARISS, voice check, audio check e presentazioni varie per poi arrivare al collegamento vero e proprio con Luca Parmitano.
Appena apparsa oltre l’orizzonte Claudio IK1SLD ha chiamato Luca IR0ISS, ha atteso qualche secondo ed ho rifatto la chiamata.
A quel punto, seppur disturbata, si è sentita la voce di Luca.
Si è atteso che il segnale da parte della ISS fosse più chiaro possibile ed abbiamo lasciato poi la parola alle domande dei vari gruppi Scout nel mondo (abbiamo sentito anche domande da Scout dell’Italia, poste a Luca in Italiano).
Alcuni problemi sono sorti durante le prime domande, probabilmente con i QSO dei precedenti transiti, molte stazioni amatoriali (in buona fede immagino) portavano disturbi (QRM) durante le risposte di Luca e quindi alcuni passaggi si sono persi, fino a poi, purtroppo, a peredere del tutto il collegamento con Luca già dalla domanda 9, quando c’erano ancora tre/quattro minuti abbondanti prima della perdita del segnale.
Claudio ha tentato di dire a Luca di passare sulla Frequenza di Backup ma da parte di Luca non si è avuta risposta.
Si è provato quindi a richiamare IR0ISS, ma nessuna risposta, nemmeno sulla frequenza di Backup, da utilizzarsi appunto se presenti QRM.
Claudio mi ha spiegato quindi che probabilmente per dove è posizionata la Erikson e per come probabilmente è orientata l’antenna su Columbus, tutti i transiti a Nord dell’Italia sono problematici, quelli a Sud o allo Zenit invece sono spettacolari!
Seppur con la mia poca esperienza, a casa noto anche io questo problema, sento benissimo Luca quando la ISS transita a SUD e solo alcuni tratti quando transita a Nord, come in queste sere del resto.
Resoconto: Diciamo che dal mio punto di vista è stata un’ottima esperienza! Claudio mi ha accennato ad un altro probabile contatto ARISS di fine Agosto… magari un salto vado a farlo ancora!

È il caso che l’operatore ARISS ricordi a tutte le stazioni in ascolto che quello è un collegamento ufficiale e privato, e inviti a non effettuare QSO ed evitare ogni tipo di trasmissione su quelle frequenze?

Il problema è che l’operatore ARISS trasmette a 145.200, dove trasmettono tutti quelli che chiamano la ISS, e costoro ascoltano a 144.800, quindi non lo sentono. Il messaggio dovrebbe partire dalla ISS, ma non credo servirebbe a molto, non c’è categoria più indisciplinata del radioamatore nostrano ruspante, specie se ha l’arma (il microfono) in mano.

Potrebbe essere una soluzione anche se le frequenze che vengono utilizzate per l’uplink nel caso di eventi ufficiali ARISS sono differenti e non conosciute da nessuno se non dall’addetto ARISS e dall’astronauta in orbita…
Il Downlink invece è sempre il solito 145.800MHz.
Però da quanto ho potuto vedere e soprattutto ascoltare la frequenza era veramente molto disturbata e sarebbe stato l’ideale passare quasi subito a quella di Backup chi si discosta di circa un MHz dalle solite conosciute, in modo tale da non essere disturbati… ma purtroppo si è perso prima il contatto con Luca…

I ponti radioamatoriali sono sempre più inattivi rispetto anche solo a pochi anni fa.
Quelli che non diminuiscono sono i soliti disturbatori che rendono impossibile scambiare quattro chiacchiere in frequenza…

Mi rammarica proprio che ci sia questo rovescio della medaglia.
L’idea di Luca di fare contatti random durante i passaggi sopra all’Italia mi sembrava eccezionale, ma se queste sono lo conseguenze… vanificare così gli sforzi e le aspettative di una scuola/gruppo che magari ha aspettato mesi per il proprio turno…

È una Yeasu FT897D autografata da IK1ODO (quindi il suo valore è inestimabile) :smiley:
Operando sul campo mi sono imbattuto in qualche difficoltà che non avevo previsto, ma questo è anche il bello dell’essere radioamatore ed è uno stimolo per migliorare.
Comunque qualche risultato l’ho portato a casa. Se vuoi ho scritto qualcosa di più preciso su facebook, così teniamo pulito il thread.

Ecco un bell’articolo sui contatti radio ascoltati da Luca, sulla ISS :ok:
http://blogs.esa.int/luca-parmitano/2013/08/13/message-in-a-bottle/

Forse non ho capito che intendi ma questo non puo’ succedere per come vengono effettuati i contatti con le scuole.