Contatti radio con la ISS

Alessio, in base a quello raccontato da Davide, a quanto pare può succedere.

Ciao Alessio, purtroppo è successo che durante il contatto ARISS del 12.08 tra IK1SLD a Casale Monferrato e IR0ISS Luca Parmitano, visti probabilmente i contatti QSO che Luca ha effettuato di sua spontanea volonta nei giorni scorsi, e visto il passaggio a Nord della ISS, e probabilmente ci si è messa anche la direzione di puntamento dell’antenna installata su Columbus, si sono avuti parecchi problemi di collegamento per via del fatto che la freq. di Uplink, per questo collegamento ARISS, si discostasse di poco dalla solita conisciuta di Uplink, e quindi è stata parecchio disturbata (QRM)… fino a portare IK1SLD a non sentire più nulla ma solo rumore bianco di fondo anche se la ISS era ancora alta nel cielo… :disappointed:

Mi sembra strano… non che non possa succedere ma 1) di sicuro la ISS ha problemi con radio/antenna 2) mi sembra comunque molto strano che si possa soffrire in modo cosi’ forte da attivita’ su canali “vicini”. Di sicuro in passato quando gli astronauti usavano di piu’ la radio (non occorre andare indietro al 2003, basta pensare a Wheelock) tutti questi problemi non c’erano.

Luca Parmitano ha fatto avere il log dei contatti random che ha svolto durante il mese di agosto:

177 QSO in totale, di cui 105 con OM italiani

Direi che si è dato ben da fare!

GP

Ciao Gianpietro, dove è possibile recuperarlo? così posso far controllare da alcuni amici se compaiono anche loro!
Ieri ho ascoltato dall’ufficio il Vs. contatto, diciamo che con il palmare è stato veramente complicato ascoltare per bene tutte le risposte di Luca, su 10 minuti ho sentito bene, ma segnale molto basso, solamente 2/3 minuti… ricordo i vecchi tempi quando Paolo Nespoli faceva i contatti… sentivo per tutto il transito le sue risposte a segnale quasi a fondoscala!
Cieli sereni, alla prossima!

Davide qui c’è un elenco
http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IR0ISS

Ad un amico radioamatore di Modena che è riuscito a contattarlo è arrivata anche la QSL.


Grazie Riky, Davide se non trovate il nominativo in quel DB provate a scrivere a ik0wgf@amsat.it, ha ricevuto lui da Luca il log dei collegamenti.
Per la QSL, potete vedere qui come richiederla:
http://www.ariss-eu.org/qslbureau.htm

GP

Ciao stamane abbiamo operato da W6SRL in S. Rosa California per facilitare un contatto in telebridge verso la scuola media di Polignano (Bari) con Luca P. Malgrado la radio su Columbus segnale molto forte (passava ad 80 gradi sopra di noi). Forse abbiamo iniziato a chiamare un 30 secondi troppo tardi dato che Luca ha risposto subitissimo; mi piace di piu’ l’approccio “alla Ferrario” (mrmodesty) in cui si chiama un bel minuti prima del minimo torico, che fa salire l’attesa e battere i cuori. Hanno pero’ fatto 15/16 domande.

Come nota tecnica ottima la stazione con linee per il segnale in cavo LMR-1200 da 30mm di diametro (e come se non bastasse, preamplificatori sull’antenna).

ciao

Ah bene Ale, poi non sapevo se ci saresti andato! Ho letto un pò le mail di report sulla ML di ARISS, Tim ha scritto anche che ieri ha avuto un problema con il rotore dell’antenna…

GP

Mah, non so cosa abbia scritto ma il problema se l’e’ “inventato”; ovvero dato che il passaggio era molto alto ha usato la modalita’ manuale per ruotare le antenne in modo diverso per non stressare troppo il sistema: invece di far raggiungere i 90 gradi verticali e poi ridiscendere dall’altra parte, cosa che a suo dire avrebbe infierito sulle vecchie fascette e cavi induriti dagli UV, ha confidato nel fatto che il fascio del segnale era di 30 gradi quindi e’ arrivato a 60 gradi circa di elevazione e poi ha girato con l’azimuth a mano. Io ero un po’ perplesso e mi sono offerto di aiutare nella manutenzione delle antenne invece di fare questi giri :slight_smile: e lui si e’ sorpreso di vedere uno interessato

Il vero problema a mio parere era il feedback che arrivava dalla scuola in Italia, dovevamo usare volumi molto bassi e mille prove prima di avere un segnale senza fischi ed echi.

Scusate astronauti,

lo dico chiaro e tondo :non ho compreso nulla.Alla fine,dopo tutto questo ambaradam,cosa si può fare x ascoltare la I.S.S.?Quali apparecchiature bisogna avere per farlo ?Me sa che devo comprarmi qualche libro di fisica ed’elettronica ,studiarli e ristudiarli per comprendervi :wink:

Cristian, è una cosa a cui si arriva per gradi, non è facile e non lo si può fare da un giorno con l’altro, prima bisogna accumulare una certa base di conoscenze e anche di esperienza.

Riapro questo post, per informarVi che sabato mattina, da Vigevano, effettueremo un contatto radio ARISS in telebridge.
Grazie all’amico Gianpietro, mrmodesty, che ci ha aiutati a svolgere tutte le pratiche, i ragazzi dell’ITIS “G.Caramuel” di Vigevano porranno le loro domande all’astronauta Koichi Wakata.
Il contatto, aggiornamento del 10.02, sarà sabato mattina 15.02.2014 ore locali 11:15 per un totale di circa 9:30 secondi.

La trasmissione avverrà dalla stazione telebridge posta alle Hawaii, sarà possibile quindi seguirla solo tramite il canale streaming di AMSAT Italia all’indirizzo http://www.livestream.com/amsat_italia

Incrociamo le dita!

In bocca al lupo! (salutami il prof. Barbieri, è nostro cliente :wink: )

Marco, sarà fatto!
Paolo… il Prof. Barbieri, è stato… 20 anni fà, assistente di laboratorio di sistemi quando facevo io l’ITIS…
Se posso chiederti, che lavoro fai?

Buona sera!
Mi sono appena iscritto al Forum e non potevo restare fuori da questa discussione :flushed:
Grazie Ricky per aver condiviso la mia esperienza e grazie ancora a tutti per astronautiCON7

A presto! 73!

Grazie a te per la bella e simpatica presentazione, che ho apprezzato in maniera particolare. Mi hai fatto venire l’acquolina in bocca sentendo le EVA russe. Chissà che un giorno…

Mi fa piacere, bene.
Felice che ti sia piaciuta la mia chiacchierata di domenica mattina!
Per quanto riguarda le comunicazioni radio durante le E.V.A. Russe, credimi: è più difficile non ascoltarle del contrario :grin: :grin: :grin:
Segnale fortissimo e stabile!

Ciao si può sapere quali apparecchiature e antenne ci vogliono e su quali frequenze trasmettono?

Benvenuto nel forum, e complimenti anche da parte mia per la presentazione :slight_smile: