Contrassegno a forma di V rovesciata sui veicoli militari: che significa?

Nelle immagini dei notiziari televisivi da zone di guerra o conflitti armati si vedono spesso carri armati, mezzi blindati, elicotteri e altri veicoli militari di diverse forze e nazioni, sulla cui livrea appare un contrassegno apparentemente molto simile: una specie di V rovesciata, generalmente bianca o di altro colore chiaro. Cosa significa questo contrassegno?

Paolo Amoroso

Riprendo questa domanda senza ancora una risposta per aggiungere una foto di un carro armato con il simbolo di cui parlo, a forma di /\ sul fianco del veicolo, sotto la torretta. Cosa significa quel simbolo?

Paolo Amoroso

Ah, vedi che non sono da solo?
Ho chiesto anche ad un amico che ha fatto l’alpino in aliquota NATO, ma neanche lui ha saputo rispondere! :thinking:

Credo siano come le “invasion stripes” della seconda guerra mondiale: servono èer far capire subito che i mezzi appartengono a una “coalizione” cui spesso si fanno uso di caratteri arabi, latini e cirillici e i cui elementi di truppa spesso nn hanno una gran cultura da saper leggere caratteri non propri. In pratica un modo semplice per evitare danni da fuoco amico. Che poi lo sappiano solo gli ufficiali è normale: sono cose che nascono dagl accordi tra stati maggiori e se un elememto di truppa venisse catturato dal nemico, poi potrebbe apporre questo simbolo anke sui suoi mezzi per trarli in inganno (una specie di segreto di pulcinella)

Secondo me è per far capire che la torretta deve stare in alto ed i cingoli in basso, Alla stregua di quando mettevano un fiocchetto colorato al piede destro per insegnarti a marciare al passo… :wink:

Non sempre la torretta rimane in alto e in questo caso il simbolo si trasforma in una V.

Paolo Amoroso

Bisogna fare i conti con la grande versatilità della segnaletica militare: in quel caso voleva prima indicare il senso di avanzamento fino alla fine della strada, in seguito la direzione della forza di gravità…

Mi ricordo che questa domanda, a suo tempo, mi aveva incuriosito molto, ma allora non avevo trovato risposte.
Ora ho trovato alcune discussioni al riguardo su Forum militari:

www.militaryphotos.net/forums/archive/index.php/t-122152.html

www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?t=82842

www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?t=108182

In pratica non c’è una risposta chiara ed univoca, ma è opinione comune di chi risponde che le “chevron” (nelle varie posizioni, non solo a V rovesciata) indichino il reparto di appartenenza del mezzo all’interno di un’unità più grande.
Altra versione è che indichino semplicemente un “mezzo amico”, o addirittura che siano un simbolo di vittoria da esibire davanti al nemico.
A voi la scelta…

Cito comunque una delle spiegazioni che mi sembrano più sensate:

It has to do with the company the tank belongs to. So this is a sort of IFF device. It can also be used in combination with markings on the fume extractor to identify the platoon it belongs to. ^ ||| ( ^=A Company |||=third platoon) etc etc. At least this is how it worked at my unit when we tested it. I think it is very good because it is also visible with Thermal imaging devices (when they apply the correct paint or tape) and it is easy to get an overall view when you meet other tanks (situational awareness) in urban warfare for example