Copia Space Shuttle scala 1:1

Grazie per avermi ricordato che sono un poveraccio :flushed: :cry:

Livio, tipicamente non c’e’ correlazione fra patrimonio e limiti di spesa su una carta di credito, ANZI…

Non confondere gli USA con l’Europa :wink:
Qui in Europa la correlazione c’è, in genere con il reddito mensile

Comunque ragazzi non spediscono in Italia! Peccato ero indeciso se prendermi la copia dello Shuttle o un Paggio p180 usato, mi sa che opterò per il secondo.

ahahahah ci mancherebbe! :wink:
di questi tempi, poi, tutto ciò che non è postepay praticamente è status symbol :stuck_out_tongue_winking_eye: si ride per non piangere…

Da noi, in genere, il plafond dipende dal reddito, a volte anche dal tipo di lavoro (dipendente, a tempo determinato, libero professionista etc.) e ovviamente dalla storia creditizia del richiedente. Negli US è molto diverso, ma ne fanno anche un uso diverso…da noi giusto negli ultimi anni si è iniziato a usarle di più, e comunque capita di trovarsi in posti dove non hanno neanche il POS o ti guardano un po’ storto per gli importi bassi…senza contare le differenze tra il nostro chip&pin e la loro strisciata :wink:

Lo Shuttle comunque non capisco come mai non possano spedire in Italia…scusate, ma ti pago qualche milione per avere una replica perfetta evidentemente costruita ad hoc e personalizzabile, e mi dici che non si può spedire qui? Se si affidano a Paccocelere3 non ne venderanno molti…

:grin:

Comunque dove sta il problema? Pigliamo Topopesto, gli diciamo che il modellino é solo un pò più grande, e lui lo fa x 4 soldi

:clap: :clap: :clap: :clap:

bellisma questa!

Pensi che per me non sarebbe un sogno poter avere uno shuttle in grandezza reale? Sogno impossibile però…

Beh, con le tue abilità secondo me con 3 milioncini di euri riesci a farne due, uno lo dai al cliente e uno lo tieni per te :slight_smile:

Anche meno però…ho il giardino piccolo!

Beh, con i soldi che ti avanzano ti compri un ettaro di terra da qualche parte :smiley:

Siete sicuri si riesca davvero a fare da zero un modello dello shuttle con tutti i sacri crismi di sicurezza, una cabina di comando che sembri quella vera con 3 milioni di euro?

Fare da zero implica anche la progettazione e la certificazione per essere pubblicamente visitato, se poi è all’aperto dovrà anche non arrugginirsi o la vernice non sfogliarsi dopo due anni…
Le ruote dove si trovano? il carrello bene o male si fa fare ad un costruttore meccanico…

Altro dubbio, secondo voi esistono dei brevetti nasa che potrebbero vietarne o per lo meno complicarne di molto la realizzazione? io mica posso costruire e vendere una copia identica di una ferrari in fin dei conti…

ciao
Raffaele

Beh ma qui si parla di un modello statico…

a me sembra invece caro, perché con una cifra inferiore si riescono a progettare, realizzare e certificare macchine di dimensioni paragonabili ma con movimentazione altamente dinamica di persone all’interno (tipo giostre per capirci) e con livello di dettaglio comunque medio-alto.
per la copia dello shuttle si avrebbe un corpo decisamente statico per la maggior parte, quindi dal punto di vista sicurezza e certificazioni siamo al minimo (escludo ovviamente gli aspetti elettrici e soprattutto strutturali per le saldature, ma che comunque non valgono un prezzo così alto).

questo aspetto in effetti non l’ho ancora approfondito. su due piedi direi che non esiste nessun problema se la copia è statica, non ha quindi le stesse funzionalità dell’originale, ma è sicuramente un argomento da studiare meglio :wink:

A Los Angeles in una baracca abbandonata ne ho visto uno di legno, che hanno usato come modello per i cablaggi elettrici… non c’e’ bisogno di saldature e materiali costosi come il metallo

Sei rimasto all’esterno della baracca o hai fatto un’incursione non autorizzata?

Oggi, gironzolando su Twitter ho visto le immagini di quel che resta del modello in legno del Buran utilizzato nel tunnel del vento…

Almeno non l’hanno smantellato per riutilizzare il legno!