Coppia di reazione elicottero

Ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi dettagliatamente perchè avviene la coppia di reazione su un elicottero solo quando il motore è interno all’elicittero stesso e non ad esempio quando vengono montati alle estremità delle seminali dei getti?? Grazie

Non mi ero mai posto una domanda del genere :slight_smile:

A occhio direi che è il principio di azione reazione. Se il motore che fornisce coppia è nell’elicottero significa che all’azione (coppia su un albero che mette in rotazione le pale) corrisponde una coppia di reazione sul motore stesso, e quindi sull’elicottero.
Se invece hai dei getti sulle pale, il loro stesso funzionamento è basato sull’azione reazione: l’azione in questo caso è una forza che accelera l’aria nel getto, a cui corrisponde una reazione che è quella che fa muovere le pale. In questo caso (in situazione ideale, ovvero senza attriti) non c’è nessuna coppia sul corpo dell’elicottero.

Ha senso quello che ho scritto? :nerd:

Certo che ha senso Buzz tu hai sempre ragione :grin:

E’ proprio così :wink:

Esistono elicotteri fatti così? Un esempio? Io sapevo solo di un reattore al posto del rotore di coda, per diminuire la rumorosità e migliorare l’aerodinamica.

Reattore al posto del rotore di coda?? Davvero?
Per i progetti con ugelli sulle tip delle pale, ne esistono, anche se non moltissimi, se il vantaggio è la rimozione del rotore di coda, hanno diverse complicazioni strutturali (i getti sono “caldi” o freddi) e altissimo rumore…
http://en.wikipedia.org/wiki/Tip_jet
http://www.aviastar.org/helicopters_eng/fiat-7002.php

Li ho trovati tutti.
Elicotteri a reazione - In questi elicotteri il motore genera aria compressa che viene inviata attraverso le pale e fuoriesce da ugelli posti alle loro estremità. Questo sistema non genera coppia di torsione e quindi non abbisogna di un rotore di coda, ma è molto poco efficiente, rumoroso e causa un elevatissimo consumo di combustibile, per cui non ha mai avuto successo

Potremmo aggiungere anche il naufragato Roton della rotaryrocket che doveva essere un SSTO munito di pale azionate da razzi, il cui scopo era frenare l’atterraggio dopo un rientro balistico.
Non se ne è saputo più nulla.

http://en.wikipedia.org/wiki/Rotary_Rocket

oppure si sono impiegate le pale controrotanti come nel caso del Ka 50
http://it.wikipedia.org/wiki/Kamov_Ka-50