coppia di satelliti

ciao a tutti

sabato 11 agosto ero in montagna con amici per guardare le stelle cadenti (poche) e siamo invece rimasti colpiti dal passaggio di una coppia di satelliti, molto ravvicinati (forse meno di 3 gradi). Si dirigevano da sud verso nord e la loro magnitudine poteva essere circa 4-5. Il moto orbitale era simile a quello della ISS dunque l’altezza orbitale sembrava simile.

Ho cercato su heavens-above e mi sembrava che la coppia di satelliti GRACE1/2 facesse al caso, invece l’orario e le circostanze del passaggio (da N a S) lo escludono.

Di cosa può essersi trattato?

Grazie

Di una coppia di satelliti NOSS, sono satelliti spia per la sorveglianza oceanica, puoi trovare maggiori informazioni nella guida all’osservazione satellitare del sottoscritto nella sezione download del forum, oppure qui:
http://www.satobs.org/noss.html

wow che velocità!
grazie per la risposta
effettivamente sembrano loro (culminazione alle 23:34) però mi fa strano che non mi torni la direzione: giurerei che la direzione fosse S-N e invece su calsky.com mi dà un passaggio N-S. Se però non ci sono altre coppie di satelliti…
Grazie ancora!

Controlla altre costellazioni NOSS, ce ne sono (piu’ vecchie) composte da 3 satelliti e a volte uno e’ piu’ difficile da vedere, per vari motivi

Infatti, controlla tutta le coppie perchè ce ne sono 4 di ultima generazione, per il resto non saprei darti altre informazioni…
Se mi dici la località o le coordinate del punto d’osservazione provo a cercare anche io… :wink:

ciao
le coordinate del punto di osservazione sono 46°00’18"N 9°35’41"E
grazie

Ma che satellite ti da calsky?
Perchè a me non risultano passaggi di coppie NOSS intorno a quell’ora (23:34).

eccoli:

Saturday 11 August 2007
23:34:48

NOSS 3-2 Rocket
(28096 2003-054-B)

Ah ecco, perchè quello non è un NOSS ma uno stadio del lanciatore dei NOSS ed è un oggetto singolo non è doppio. Quelli doppi sono catalogati come due satelliti differenti.
A questo punto non saprei cosa possa essere… sicuramente non quello, visto che mi hai detto che non ha nemmeno seguito la stessa traiettoria…
Di satelliti doppi non dovrebbero essercene altri, lungo tutto il percorso hanno sempre avuto la stessa distanza o ti è sembrato potessero esssere leggermenti divaricanti? E l’ora precisa la sai, o devo cercare +/- un’ora?