sabato 11 agosto ero in montagna con amici per guardare le stelle cadenti (poche) e siamo invece rimasti colpiti dal passaggio di una coppia di satelliti, molto ravvicinati (forse meno di 3 gradi). Si dirigevano da sud verso nord e la loro magnitudine poteva essere circa 4-5. Il moto orbitale era simile a quello della ISS dunque l’altezza orbitale sembrava simile.
Ho cercato su heavens-above e mi sembrava che la coppia di satelliti GRACE1/2 facesse al caso, invece l’orario e le circostanze del passaggio (da N a S) lo escludono.
Di una coppia di satelliti NOSS, sono satelliti spia per la sorveglianza oceanica, puoi trovare maggiori informazioni nella guida all’osservazione satellitare del sottoscritto nella sezione download del forum, oppure qui: http://www.satobs.org/noss.html
wow che velocità!
grazie per la risposta
effettivamente sembrano loro (culminazione alle 23:34) però mi fa strano che non mi torni la direzione: giurerei che la direzione fosse S-N e invece su calsky.com mi dà un passaggio N-S. Se però non ci sono altre coppie di satelliti…
Grazie ancora!
Infatti, controlla tutta le coppie perchè ce ne sono 4 di ultima generazione, per il resto non saprei darti altre informazioni…
Se mi dici la località o le coordinate del punto d’osservazione provo a cercare anche io…
Ah ecco, perchè quello non è un NOSS ma uno stadio del lanciatore dei NOSS ed è un oggetto singolo non è doppio. Quelli doppi sono catalogati come due satelliti differenti.
A questo punto non saprei cosa possa essere… sicuramente non quello, visto che mi hai detto che non ha nemmeno seguito la stessa traiettoria…
Di satelliti doppi non dovrebbero essercene altri, lungo tutto il percorso hanno sempre avuto la stessa distanza o ti è sembrato potessero esssere leggermenti divaricanti? E l’ora precisa la sai, o devo cercare +/- un’ora?