Ciao a tutti.
Su La Repubblica ho letto questo misero articolo:
è possibile avere delle notizie e dettagli più completi ? Ho cercato nel ns. forum informazioni in merito, ma non ho trovato niente. Spero di non aver sbagliato sezione.
Grazie.
Ciao a tutti.
Su La Repubblica ho letto questo misero articolo:
è possibile avere delle notizie e dettagli più completi ? Ho cercato nel ns. forum informazioni in merito, ma non ho trovato niente. Spero di non aver sbagliato sezione.
Grazie.
Si tratta di una delle normali operazioni periodiche di innalzamento dell’orbita della ISS, credo nulla a che vedere con il rientro degli astronauti.
La ISS perde costantemente altezza a causa dell’attrito con i residui dell’atmosfera presenti alla quota in cui si trova; per questo periodicamente la sua orbita viene innalzata e vengono utilizzati i suoi motori oppure quelli delle Progress in quel momento presenti.
A suo tempo veniva usato allo scopo anche ATV, le varie Dragon o Cygnus non forniscono questa possibilità.
La manovra di oggi era pianificata per qualche giorno fa ma un problema tecnico ha impedito la sua esecuzione che è stata ripianificata oggi.
Puoi dare un’occhiata qui http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=23174.125
Grazie per l’ attenzione, non avevo visto l’ altra discussione che mi hai segnalato. Avrei altre domande, che tipo di motori ha la ISS ? Come viene controllata la giusta traiettoria della stazione ?
La iss possiede dei piccoli motori sui moduli Zarja e Zvezda, che tuttavia sono tenuti solo per backup, in genere, come ti ha già spiegato Biduum, vengono usati quelli delle navi Progress. Per controllare l’assetto viene invece usato un CMG. La traiettoria viene tenuta sotto controllo attraverso la telemetria che viene trasmessa a terra.
Due righe sul CMG:
https://en.wikipedia.org/wiki/Control_moment_gyroscope
Credo che il reboost con la Progress abbia avuto anche dei requisiti di phasing per il rientro della Soyz TMA-15M.
Questo perche’ la NASA ha imposto loro di non avere questa funzione o per altri motivi?
Forse i boccaporti di attracco non hanno i requisiti strutturali per sostenere la spinta di un reboost.
Esatto, ATV usava il lato russo come le Progress.
Me lo sono chiesto spesso…ma i motori del segmento russo da quanto tempo non vengono accesi?
Wiki dice che la prima accensione dei motori di zvezda è del 25 aprile 2007, non parla dell’ultima.
Non sono affatto certo che si tratti dell’ultima occasione, ma sicuramente sono stati utilizzati il 23/07/14 per una Debris Avoidance Maneuver (DAM).
Ho cercato ma non ho trovato conferme.
il reboost non era anche effettuato dall Space Shuttle?
Sembra di si.
Ho trovato questo vecchio articolo http://www.nbcnews.com/id/8814642/ns/technology_and_science-space/t/space-station-gets-free-boost-shuttle/#.VVrY6_ntmOw
grazie Biduum.
Figurati.
Mi hai dato la scusa per cercare.
Ricordavo qualcosa ma non ero sicuro così ho controllato. Sinceramente pensavo che il sistema di docking dello Shuttle non fosse così robusto da supportare il reboost, ma mi sbagliavo
Queste correzioni con che frequenza vengono fatte ? C’ è un intervallo di tempo ben preciso e programmato ?
A me fa invece meraviglia non tanto il fatto che il sistema di docking non fosse robusto, ma piuttosto il fatto che la spinta fosse totalmente asimmetrica (spinta a 90° rispetto all’asse di docking).
La possibilità di effettuare i reboost della ISS era proprio una delle peculiarità delle missioni Shuttle.
Ma infatti per i reboost veniva utilizzato il sistema RCS (in diverse configurazioni), non gli OMS.
Le correzioni sono programmate per tempo dai team di controllo a Terra, vengono eseguite in modo più o meno regolare per compensare il decadimento dell’orbita dovuto alla resistenza atmosferica oppure per aggiustare l’orbita in caso di eventi particolari (per es: lanci, docking, undocking, DAM, ecc…). Ci sono anche (pochi) casi in cui si è reso necessario un deboost.
Se fai una ricerca, trovi diversi diagrammi che mostrano l’andamento della quota (media) della ISS nel tempo (qui per esempio il grafico dell’ultimo anno), da lì puoi avere un’idea dell’intervallo che intercorre fra questi eventi.
Le correzioni sono sicuramente pianificate accuratamente ma non so se c’è un intervallo regolare. Credo di no poiché il tutto va pianificato con il calendario degli attracchi dei vari mezzi e i reboost influiscono sui livelli di vibrazione e microgravità della ISS quindi anche sui vari esperimenti in corso che magari non possono essere spenti per non inficiare il tutto.
Semmai la NASA non ha richiesto questa capacità… non si impongono “non requisiti”…
In ogni caso Dragon oggi non potrebbe sopperire a questo per diversi motivi (se fra qualche mese potrà agganciare nel portello anteriore e non solo in quelli laterali), tra cui principalmente la spinta dei motori Draco che è piccolissima, circa 90lbs (quella dei Progress è circa 650 lbs) e inoltre non ha l’autonomia di diverse decine di minuti di accensione che ha il Progress.