Cosa possono fare le fotocamere degli smartphone? Scopritelo con la PhoneSat !

Non ho trovato niente sul forum su questa divertente missione ma se per caso fosse una ripetizione, chiedo scusa :slight_smile:

L’articolo originale lo trovate qui http://www.nasa.gov/topics/technology/features/PhoneSat_PHOTO_Feature.html

Di seguito una traduzione:

Per circa una settimana, gli ingegneri dell’Ames Research Center della NASA, a Moffett Field, Calif. e radiomatori sparsi in tutto il mondo hanno collaborato per ricostruire un’immagine della Terra inviata da 3 smartphone in orbita. Questo sforzo collettivo era parte della missione nanosatelliti della NASA, chiamata PhoneSat, lanciata domenica 21 Aprile 2013 a bordo dell’Antares partito dalla Wallops Island Flight Facility in Virginia

Sebbene lo scopo ultimo della missione PhoneSat fosse determinare la capacità dei normali smartphone di essere utilizzati come avionica principale per un satellite nello spazio, i tre satelliti in miniatura hanno usato le loro fotocamere per riprendere immagini della terra e trasmetterle come “pacchetti di dati immagine” a multiple stazioni a terra. Ogni pacchetto era costituito da una piccola parte dell’immagien più grande. Non appena i dati sono stati disponibili, il team Phonesat e vari radioamatori, in gergo “hams”, hanno rimesso insieme i piccoli pacchetti dati per ricreare un immagine ad alta risoluzione.
“Durante breve vita in orbita del satellite, siamo stati in grado di dimostrare la capacità degli smartpone di agire come satelliti nell’ambiente spaziale”, dice Bruce Yost, il responsabile del progetto NASA “Small Satellite Technology”."Il progetto PhoneSat ha anche dato alla NASA la possibilità di interagire con i suoi sostenitori. Radioamatori da ogni continente tranne l’Antartide hanno contribuito a ricevere i pacchetti dati necessari per rimettere insieme l’immagine della terra dallo spazio scattata con gli smartphone "
Come parte della loro preparazione per affrontare lo spazio, gli smartphone sono stati equipaggiati con una trasmittente a basso voltaggio che operava nell banda radio dei radioamatori. Hanno poi inviato le informazioni che conponevano l’immagine agli hams in attesa che hannolavorato insieme agli ingegneri AMes per incollare insieme le piccole componenti per ricreare la vista compelta della Terra.

“Incollare” insieme la foto è stata una collaborazione di grande successo tra il team PhoneSat di NASA e i radioamatori volentari di tutto il mondo,
I ricercatori NASA e gli “hams” che lavorano insieme è un eccellente esempio di “Citizen Science” o “crowd-sourced science”, ovvero ricerca scientifica condotta, in tutto o in parte da amatori o scienziati non professionisti.
Nel secondo giorno della missione, il team Ames ha ricevuto oltre 200 pacchetti dai radioamatori

“Dopo tre giorni dall’inizio della missione e avevano già ricevuto più di 300 pacchetti dati”, dice Alberto Guillen Salas, un ingegnere di Ames e membro del team Phonesat. " Circo 200 dei pacchetti data sono stati il contributo della comunità globale dei radioamatori mentre i pacchetti rimanenti sono stati forniti dagli stessi membri nel nostro team con l’aiuto della stazione amatoriale Ames NA6MF"
La missione è stat acompletata con successo Sabato 27 Aprile, dopo che, come calcolato, il drag atmosferico ha causatoil rientro distruttivo in atmosfera dei PhoneSat

“Il team PhoneSat Nasa vuol far sapere quanto sia grato al modno radioamatoriale per il contributo dato al successo della missione” dice Oriol Tintor, un altro membro del team Ames PhoneSat che ha partecipato all’elaborazione dei dati dell’immagine

Il progetto PhoneSat è un “dimostratore tecnologico” fondato dal NASA’s Space Technology Mission Directorate all’Ames Research Center. Il progetto è partito nell’estate del 2009 come un progetto di collaborazione tra Ames e egli studenti dell’International Space University, di Strasburgo.
Secondo Yost, questi risultati incoraggeranno ulteriori ricerce sull’applicabilità di tecnologie terrestri a basso costo in ambito spaziale e possono anche avvicinare allo spazio un intera generazione di figure commerciali, accademiche e normali cittadini amanti dello spazio.

Per maggiorni informazioni sulla missione PhoneSat e sulla partecipazioen dei radioamatori visitate:

http://www.phonesat.org

Per maggiorni informazioni sul progetto NASA Small Spacecraft Technology e la missione PhoneSat mission, visitate:

http://www.nasa.gov/smallsats

( omissis )

La pubblicità alla tecnologia “allo stato dell’arte” Nasa ve la traducete da soli :slight_smile: . Vi prego di scusare inesattezze e refusi

Molto interessante… peccato non averlo saputo per tempo! ottima articolo cmq!