Cosmic Girl scalda i motori per il primo decollo

Sappiamo per caso come hanno reso sicuro il razzo per il ritorno a terra? Immagino che possano aver fatto uscire l’ossigeno quando ancora in volo, ma il kerosene? Scaricato a terra dopo l’atterraggio o dumping sopra l’oceano in stile aeronautico? Spero non ci sia un povero addetto che deve andare a collegare i tubi con il razzo ancora pressurizzato :sweat_smile:

Non era riempito solo con azoto per il test?

Comunque fosse andato così un test di starship, leggeremo titoli del tipo:“tutto pronto per la colonizzazione di Marte”

2 Mi Piace

A quanto pare hanno caricato RP-1 e Azoto liquido:

Suppongo che l’azoto fosse sostitutivo dell’ossigeno? Ad ogni modo, mi chiedo con quale modalità abbiano scaricato Azoto e RP-1

Che belle immagini!
Comunque fa impressione perchè sono dei civili a farlo, ma se non sbaglio i militari avevano la possibilità di lanciare ICBM dagli aerei negli anni '60. A meno che il Launcher One non sia significativamente più grosso di quelli, non mi sembrano tecnologie particolarmente all’avanguardia. O mi sbaglio e mi son perso qualcosa?

Per l’RP-1 non so se ci siano problemi di sicurezza rilevanti nello scaricarlo a terra. Le operazioni di ricarica dei serbatoi di ossigeno liquido ospedaliero (ma anche di azoto, in caso si produca aria sintetica) vengono normalmente svolte a mano senza grossi problemi e questo razzo non è che ne contenga poi tanto

1 Mi Piace

La pressurizzazione non aggiunge rischi maggiori?

Sì, come per un Falcon 9 appena atterrato.
Ma è abbastanza ovvio che ci sia modo di depressurizzare i serbatoi senza per forza scaricare il loro contenuto liquido.
E visto che praticamente rimane sempre collegato alla sua torre di lancio, non ci dovrebbero essere problemi nel comandare e controllare l’esecuzione di queste operazioni.

Mini highlights.

1 Mi Piace