Ho finalmente trovato il materiale adatto per i miei modellini, dopo aver provato gessetti, creta, cartoncino, carta, canne di bambu… Perche’ non ho pensato subito al legno di balsa?!? 
Ecco il mio primo modellino in balsa (un po’ rozzo… è solo un prototipo):

Anche in 3d: 

Altre foto (fatte col cellulare…):
E’ incredibile la facilità con cui si puo’ lavorare la balsa! Ero partito oer fare solo uno scatolotto con attaccati i due pannelli e l’antenna SAR, ma poi mi sono fatto prendere la mano coi particolari, e ho fatto pure le antenne PDHT e i supporti per i pannelli! 
E’ venuto cosi’ bene che ho deciso di farne un altro per una mia… ammiratrice
che gia’ ha mostrato di apprezzare i modellini in carta (e che magari potrebbe capitare in questo forum…)., cosi’ prima di montare i pezzi li ho fotografati, per chi volesse “cimentarsi nell’impresa”.
Tutti i pezzi sono in balsa tenera spessa 1 mm.
DOWNLOAD
Conosco e uso la balsa per il modellismo; E’ un ottimo materiale facile da lavorare ed è ottimo per creare dei master . Per quel che concerne il tuo modello, molto bello! Da chiaramente l’idea del satellite.
Utilizzando il plasticard, sempre ritagliando i medesimi pezzi fatti in balsa, potresti realizzarlo anche in pvc; Così facendo potresti dettagliarlo maggiormente e verniciarlo.
non saprei dove … cercarli, piu’ dettagli di cosi’!
Forse nei disegni originali… In teoria ci potrei anche accedere tramite amici, ma non so se vale la pena.
Quanto alla verniciatura, sono indeciso se lasciarlo cosi’ “a vivo” (il primo satellite di legno della storia!
) o verniciarlo: esistono vernici metallizzat che diano davvero l’effetto metallico, d’oro e d’argento? Ne avrei una vecchissima, che usava mio fratello per i modellini di aereo, ma è argento opaco… non sembra molto “metallica”.
Il PVC… non credo sia cosi’ facile da lavorare con la morbidissima balsa… o si’?
Riguardo i disegni per dettagliarlo dovresti guardare un poco in giro sulla rete o recuperare alcune foto.
Per quanto riguarda le vernici di tuo fratello, essendo passati un poco di anni , sono buone solo per il cestino. 
Il pvc in fogli è acquistabile presso un comune negozio di modellismo, come anche le vernici che dici; Nel caso puoi utilizzare anche carte dorate o argentate , recuperabili facilmente nel periodo natalizio.