Cosmologie antiche

Buongiorno a tutti,

Vorrei gentilmente sapere se conoscete link affidabili o video altrettanto affidabili per quel che concerne :

  • cosmologia sumera
  • cosmologia babilonese
  • cosmologia greca
  • cosmologia romana
  • cosmologia araba

Sto preparando un lavoro da presentare nella mia scuola, e questo è solo l’inizio. Grazie a tutti della Vostra disponibilità !

Può sembrare banale ma wikipedia è un buon punto da cui partire. Riporta alla fine delle sue pagine link e testi da consultare.

Ciao Cristian, che argomento interessante!

Per quella greca, romana e araba, si fa riferimento a quanto scritto nell’Almagesto e nel Planisfero di Tolomeo. Più affidabile di cio’ che ha scritto lui stesso, non puoi desiderare! Da queste opere per più di mille anni varie culture hanno basato la loro visione del cosmo. A riguardo ho trovato molto ben fatti ed interessanti i lavori di Roberto Renzetti che puoi trovare qui: http://www.fisicamente.net/index-92.htm

Per quello che c’era prima, wow, non mi ci ero mai avventurato. Ho cercato un po’ adesso e ho trovato facilmente documenti che possono essere confrontati tra loro per capire quanto affidabili siano. Interessante che per i Babilonesi il cielo fosse una bolla nell’oceano primordiale e che gli astri fossero sostenuti dallo stesso oceano al largo della terraferma (http://www.fmboschetto.it/didattica/pdf/Cosmologia_Babilonese.pdf).

E anche per i sumeri c’era il mare primordiale sopra il cielo e quest’ultimo era costituito di una calotta di metallo dai riflessi bluastri dal quale si staccavano i meteoriti, costituiti appunto di ferro (https://it.wikipedia.org/wiki/Mitologia_sumera#La_cosmologia).

Interessante è anche il confronto con la cosmologia aborigena che (almeno a prima vista) e completamente diversa, molto più “favoleggiante” e mataforica.

Spero che possa partire una bella discussione su questo thread!

Grandi cosmologi erano anche i popoli che facevano parte delle civiltà pre colombiane.

Ti dò i my2cents: per cose così di nicchia, è estremamente raro che esistano link affidabili e gratuiti. In genere bisogna comprare pubblicazioni varie o libri.
Per la cosmologia in particolare poi, è davvero troppo facile incappare nella fuffa complottista.
Io ti consiglierei di fare come si faceva fino a qualche anno fa per le ricerche: vai in una biblioteca e comincia a cercare dei libri in proposito :wink:

PS: L’argomento è decisamente interessante se affrontato bene. Se vuoi condividere con noi i risultati del tuo lavoro, leggeremo volentieri :slight_smile:

Una domanda solo per curiosità: perché, visto che stai facendo una ricerca sulla cosmologia antica, non includi anche l’importantissima cosmologia cinese? E ci sarebbe pure quella Maya-Atzeca.

Prova anche con le riviste specializzate in astronomia amatoriale o quelle di storia.
Altrimenti libri che trattano le religioni antiche. Così però dovrai trasformarti in un topo di biblioteca.
Grazie alle riviste ora di astronomia antica ne so qualcosa.

Grazie !

Potrei anche provarci ma non ho molto tempo a disposizione, oltre ciò accetto anche l’importante cosmologia cinese. Non ci avevo pensato a loro ! E’ un progetto ambizioso e penso poco noto… Grazie a tutti :wink:

Si ! Avrò molto da masticare, condividerò i risultati anche con voi naturalmente :slight_smile: