Costellazione IRIDE

,

Apro questo thread per dare uno spazio dedicato alla nuova costellazione IRIDE, nata su iniziativa del governo Italiano e finanziata con i fondi del PNRR.

Citando ASI (qui l’articolo completo):

La costellazione, insieme ad altri sistemi spaziali nazionali ed europei, supporterà anche la Protezione Civile e altre Amministrazioni per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Fornirà, inoltre, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore.

IRIDE è un sistema end-to-end costituito da un insieme di sotto-costellazioni di satelliti LEO (Upstream Segment), dall’infrastruttura operativa a terra (Downstream Segment) e dai servizi destinati alla Pubblica Amministrazione italiana (Service Segment). Essendo basata su una serie di strumenti e tecnologie di rilevamento diverse, la costellazione IRIDE sarà unica nel suo genere; spazia dall’imaging a microonde (tramite Radar ad Apertura Sintetica, SAR), all’imaging ottico a varie risoluzioni spaziali (dall’alta alla media risoluzione) e in diverse gamme di frequenza, dal pancromatico, al multispettrale, all’iperspettrale, alle bande dell’infrarosso.

Pertanto, IRIDE può essere considerata come “una costellazione di costellazioni”.

Oggi sono stati firmati i primi due contratti per due delle sotto-costellazioni con Argotec e OHB Italia:

  • Missione Multispettrale ad Alta Risoluzione, di Argotec (Torino). Il contratto prevede lo sviluppo e la consegna di un primo lotto di 10 satelliti (e lo sviluppo del relativo Flight Operation Segment, FOS) entro novembre 2024 con l’opzione negoziata per un secondo lotto di 15 satelliti, da consegnare entro novembre 2025. Il team industriale guidato Argotec comprende i partner Officina Stellare e Rhea System.

  • Missione Multispettrale ad Alta Risoluzione, di OHB Italia (Milano). Il contratto prevede lo sviluppo e la consegna di un primo lotto di 12 satelliti (e lo sviluppo del relativo Flight Operation Segment, FOS) entro novembre 2024 con l’opzione negoziata per un secondo lotto di 12 satelliti, da consegnare entro novembre 2025. Il team industriale guidato da OHB Italia comprende i partner OPTEC, Telespazio e Aresys.

L’attuale accordo ha un valore totale di 68 milioni di euro per 22 satelliti, di cui 10 realizzati da Argotec e 12 realizzati da OHB Italia.

Entro la fine del 2025, con l’affidamento opzionale del secondo lotto di satelliti, la combinazione delle due costellazioni consentirà la rivisitazione giornaliera di ogni località in Italia con una distanza di campionamento al suolo (GSD) dell’ordine di 2 metri.

Ciò rappresenterebbe un investimento di circa 126 milioni di euro.

I satelliti della costellazione verranno presumibilmente lanciati con il Vega-C vista l’intenzione del PNRR, ma i contratti di lancio non sono ancora stati siglati, così come quelli delle altre sotto-costellazioni.

6 Mi Piace

Molto interessante, grazie!

Da notare che Officina Stellare produce anche telescopi per astrofili (ma di alto livello).

Hanno preso un tale giro con il mercato professionale che non penso che il mercato degli astrofili interessi ancora qualcosa :smile: comunque è un’azienda che sta crescendo moltissimo, e continuamente cerca personale qualificato

1 Mi Piace

Articolo di wired sul tema: https://www.wired.it/article/spazio-pnrr-fondi-italia-satelliti-fabbrica-laser-iride/

Nel mio quotidiano scroll di Instagram mi sono imbattuto nel profilo ufficiale della costellazione. Ci sono diversi reel in cui viene spiegato il funzionamento della costellazione e altre cose.

1 Mi Piace