Costellazioni satellitari per servizi di rete

Ehm, OT, ma questo esiste già… la tecnologia più diffusa si chiama VPN MPLS e ce l’hanno in portafoglio tutti i provider (personalmente ho messo su un migliaio di servizi di questo tipo una decina d’anni fa quando lavoravo in un ISP, la tecnologia non è nuova). Il traffico non passa da internet e il costo non è il triplo, ma è molto di più, ma è comunque un’inezia per grandi sedi. Tutti le aziende da 50-100M di fatturato annuo in su la usano.

Tornando parzialmente IT, i satelliti danno un servizio di connettività, punto. Un intermediario comprerà il servizio e lo impacchetterà come meglio crede e lo rivenderà come connettività a internet, connettività di backup disaster avoidance o un altro prodotto commerciale con un nome fantasioso.

Entrando un altro po dentro il topic, non è che si potrà prendere il segnale col router di casa o il cellulare. Serverà una stazioncina di ricezione che ridistribuirà il servizio. Magari questa stazione trasformerà il segnale da banda ku, ka a WiFi classico a 2,4G.

4 Mi Piace