costruire un inseguitore stellare ultrapreciso

Ciao ragazzi,

che sensazione strana scrivere… il 99,999% del tempo che passo sul forum leggo solo! :nerd:

Comunque bando alle ciance.

Sto realizzando un astroinseguitore per la mia reflex, ovvero uno di quegli aggeggi da montare sul cavalletto e su cui va montata la fotocamera che va a modificare continuamente, con l’aiuto di un motorino passo passo, l’angolo di ripresa.
L’obiettivo è appunto compensare il movimento della terra nei lunghi periodi di tempo necessari alla fotocamera per catturare al massimo possibile la luce delle stelle.

So già che il movimento di rotazione terrestre lo devo compensare, allineando l’asse di rotazione dell’astroinseguitore con la stella polare.

Quello che mi chiedevo e che spero possiate aiutarmi voi, è come calcolare di quanto muovere la fotocamera.

Sopratutto mi chiedevo se altre alla rotazione terrestre è conveniente considerare anche la rotazione della terra attorno al sole (quelli che credo che siano i due movimenti più evidenti e che possono influire su uno scatto di 30 minuti e oltre)

Voi cosa ne pensate?

PS correggetemi se sbaglio:
per calcolare l’angolo di rotazione terrestre al secondo, ho tenuto conto del periodo di rotazione dell’asse terrestre (23 ore, 56 minuti e 4 secondi), dividendo 360 per 86164 sec e quindi ottenendo 0,004178079012116° al secondo (0,0042)

Su Internet ci sono tantissime guide che possono aiutarti

però io essendo pigra ho optato per questa :stuck_out_tongue:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2508
edit
typo + URL corretto

Ho trovato questo, forse é utile per qualche spunto:

Corretto, e devi contare qualche cifra significativa in più, se vuoi che segua bene. Poi già che ci sei aggiunge il solar rate e il lunar rate.
Magari negli articoli che ti hanno linkato c’è già tutto.